Ottobre 1941

1 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando tattico di Legione e Comando Presidio Militare in Glamoc al n° 36.
Comando di Legione: accantonato in Sinj.
89° Btg. CC.NN.: accampato a Medena Zelista.
97° Btg. CC.NN.: accampato a Glamoc sbocco nord-ovest abitato. La 1.a cpg. accantonata col Plotone Comando di Legione nelle scuole di Glamoc.
97.a Cp.Mtr. CC.NN.: accantonata a Turjake.
Operazioni eseguite: il 97° Btg. CC.NN. ed il Plotone COmando si trasferiscono nei locali del nuovo ospedale sito a q.1026 di Glamoc. Alle ore 12 una compagnia autocarrata del 97° Btg. CC.NN. parte da Glamoc per effettuare una ricognizione in zona Mlinista seguendo il seguente itinerario: Glamoc, Medena Selista, Odrak, Susena, Katillec, Perolukogo, Vatici, Mlinista, per rientrare in Glamoc alle ore 18.
L'89° Btg. CC.NN. e la restante truppa del 97° Btg. CC.NN. effettuano sistemazione accampamenti ed accantonamenti, rivista al corredo ed al materiale.
Forza: Ufficiali n.32 - Sottufficiali n.43 - Truppa n.831.
Stato atmosferico: tempo buono.

2 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando tattico di Legione e Comando di Presidio Militare: accantonati a Glamco al n. 36.
L'89° Btg. CC.NN. schierato a Medena Selista.
Il 97° Btg. CC.NN. ed il Plotone Comando di Legione accoantonati nei nuovi locali dell'ospedale a q.1026 di Glamoc.
La 97.a Cp.Mtr. accantonata a Turjake.
Il 97° Btg. CC.NN. ed il Plotone Comando di Legione provvedono alla sistemazione dell'accantonamento ed al miglioramento della viabilità della carrareccia che da Glamoc porta all'ospedale.
La 97.a Cp.Mtr.CC.NN. continua i lavori di baraccamento.
Il Console Comandante ispeziona il distaccamento di Koriana.
Forza: Ufficiali n.32 - Sottufficiali n.43 - Truppa n.840.
Stato atmosferico: tempo buono.

3 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: i reparti dipendenti effettuano sistemazione accampamenti ed accantonamenti, pulizia alle armi e personale, rivista al materiale.
Il Sig. Generale Comandante della Divisione si reca ad ispezionare lo schieramento dell'89° Btg. CC.NN. a Medena Selista.
Forza: Ufficiali n.32 - Sottufficiali n.41 - Truppa n. 795.
Stato atmosferico: tempo buono.

4 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. CC.NN. alle ore 13 su ordine del Comando di Divisione invia in zona Mlinista una Cp. (un plotone autocarrato ed il resto per via ordinaria) per effettuare il rastrellamento della zona ove nella mattinata è stato attentato da elementi cetnici ribelli un autocarro militare italiano e sono stati uccisi due soldati, ferito gravemente un ufficiale e feriti tre soldati del 4° Rgt. Artiglieria. Alle ore 20 rientra a Medena Zelista.
Alle ore 15.30 una cp. organica del 97° Btg. CC.NN. autocarrata - facente parte della colonna composta da una compagnia del I/26/Rt. Ftr. e da un plotone mortai da 81 - si traferiscono in zona Mlinista quale rinforzo alla Cp. dell'89° Btg. CC.NN. nell'azione di rastrellamento. Alle ore 20.30 rientra a Glamoc.
Plotone Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti.
La 97.a Cp.Mtr.CC.NN. continua i lavori di baraccamento.
Forza: Ufficiali n.33 - Sottufficiali 43 - Truppa n. 818.
Stato atmosferico: tempo buono.

5 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: l'89° Btg. CC.NN. rafforza il proprio schieramento e resta in attesa di ordini per evntuale impiego in zona Mlinista. Una Cp. del 97° Btg. CC.NN. facente parte di una colonna mista tra Esercito e Milizia, partecipa al completamento del rastrellamento nella regione di Mlinista e nella zona ove il 4 ottobre al giungere delle CC.NN. dell'89° Btg. furono visti allontanarsi i fuggitivi che avevano preso parte all'aggressione dell'autocarro militare italiano. Alle ore 10 il Plotone Comando di Legione ed il 97° Btg. CC.NN. - meno un Cp. - assistono alla messa al campo alla quale partecipano tuti i reparti del Presidio Militare. Dal Console Comandante del Presidio viene fatto l'appello del tenente Pavesi Renato edegli artiglieri Paganucci Giuseppe e Torre Giuseppe del 4° Rgt. Artigl. D.F. vitime dell'aggressione del 4 ottobre da parte dei cetnici ribelli in Mlinista.
Plotone Comando di Legione effettua addestramentio degli specialisti.
La 97.a Cp.Mtr. CC.NN. continua in Turjake i lavori di baraccamento.
Forza: Ufficiali n.33 - Sottufficiali n.46 - Truppa n.846.
Stato atmosferico: tempo buono.

6 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 7 una Cp. dell'89° Btg. CC.NN. per via ordinaria, effettua una ricognizione a Mlinista e compie insieme ad un pl. della Cp. Genio Artieri divis. il riattamento di alcune interruzioni stradali compiute dai cetnici. Rientra alle ore 18.30.
Durante la ricognizione vengono fermati e condotti al Comando di Divisione tre elemeti sospetti di appartenere alle bande cetniche.
Il 97° Btg. CC.NN. ed il Plotone Comando restano a disposizione per un eventuale impiego. Effettuano istruzioni interne ed ordine chiuso.
La 97.a Cp.Mtr. CC.NN. continua in Turjaka lavori di baraccamento.
Alle ore 13 il Console Comandante accompagnato dall'Aiutante Maggiore in I^ si reca a Mlinista as ispezionare il reparto dell'89° Btg. CC.NN. in ricognizione.
Forza: Ufficiali n.35 - Sottufficiali n.48 - Truppa 908.
Stato atmosferico: tempo buono.

7 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Una Cp. più un Pl. Fucilieri dell'89° Btg. CC.NN. autocarrati si reca in ricognizione in zona estremo ovest di Carolak oltre Mlinista; nell'occasione procede in ausilio di un reparto artieri a riattamento di interruzioni stradali effettuate dai cetnici.
La 97.a Cp.Mtr. CC.NN. alle ore 10 autocarrata lascia Turjake per trasferirsi, via Livno, a Glamoc. Carreggio e salmerie effettuano trasferimento per via ordinaria. La Cp. giunge a Glamoc alle ore 18.30 e si sistema in attendamento nei pressi dell'ospedale nuovo di Glamoc.
Un pl. della 97:a Cp. Mtr. ha partecipato nel pomriggio a Sinj alle onoranze funebri dei caduti Tenente Pavesi Renato e dei soldati Paganucci Giuseppe e Torre Giuseppe. Raggiunge quindi Glamoc.
Il Plotene Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti.
97° Btg. CC.NN. effettua istruzioni formali, ginnastica da campo, canto corale e pratica armi.
Forza: Ufficiali n.35 - Sottufficiali n.48 - Truppa n.926.
Stato atmosferico: tempo buono.

8 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando di Legione e Comando Presidio Militare: accantonato in Glamoc al n.36.
Plotone Comando di Legione accantonato nel nuovo ospedale di Glamoc.
89° Btg. CC.NN. schierato a Medena Selista.
97° Btg. CC.NN. accantonato nel nuovo ospedale di Glamoc.
97.a Cp.Mtr. CC.NN. accampata presso nuovo ospedale di Glamoc.
Operazioni svolte: Una Cp. più un Pl. fucilieri dell'89° Btg. CC.NN. autocarrata effettua una ricognizione in zona Plecina oltre Mlinista stazione; coopera al riattamento di interruzioni stradali con un reparto artieri. Per ordine del Comando di Divisione anzichè rientrare si porta a Mlinista paese e vi si attenda.
L'89° Btg. Cc.NN. alle ore 10.30 inizia la marcia di trasferimento per raggiungere Mlinista paese ove si schiera a difesa.
Un plotone della 97.a Cp.Mtr. autocarrato si trasferisce a Medena Selista a rinforzo di quel posto di blocco tenuto dai CC.RR.
Il 97° Btg. Cc.NN., la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. ed il Plotone Comando di Legione rimangono a Glamoc come truppa di riserva della Divisione per il nuovo ciclo operativo.
Effettuano: addestramento specialisti, istruzione formale, canto corale e ginnastica da campagna.
Alle ore 13,30 il Sig. console Comandante si reca ad ispezionare il Plotone della 97.a Compagnia Mitraglieri a Medena Selista.
Forza: Ufficiali n.36 - Sottufficiali n.51 - Truppa 927.
Stato atmosferico: tempo buono.

9 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando tattico di Legione e Comando del Presidio Militare accantonati a Glamoc al n.36.
Plotone Comando di Legione accantonato nei locali del nuovo ospedale civile di Glamoc.
89° Btg. CC.NN. attendato a Mlinista paese, località Ploca.
97° Btg. CC.NN. accantonato nei locali del nuovo ospedale di Glamoc.
97.a Comp.Mtr. CC.NN. accampata nei pressi del nuovo ospedale di Glamoc.
Un Plotone della 97.a Cp.Mtr. attendato a Medena Selista al posto di blocco.
Un Plotone più una squadra fuciliari del 97° btg. CC.NN. a Koricna, posto di blocco, attendato.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. CC.NN. sosta nella località Ploca a Mlinista. La 3.a Compagnia viene spostata a nord-est della q.1486 e distacca una squadra fucilieri sulla quota stessa. Nel pomeriggio un plotone della 3.a Compagnia effettua una ricognizione nella zona ad ovest di Mlinista tra q.1188 e q.1214. L'89° Btg. passa a far parte della colonna Peretti.
Il 97° Btg. CC.NN., la 97.a Comp. Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione rimangono in Glamoc a disposizione del Comando di Divisione per il nuovo ciclo operativo. effettuano: addestramento degli specialisti, canto corale, pulizia personale.
Tutte le salmerie della Legione ed il carreggio giungono a Glamoc provenienti da Livno alle ore 17 e si sistemano nei pressi dell'ospedale civile.
Forza: Ufficiali n.35 - Sottufficiali n.46 - Truppa n. 853.
Stato atmosferico: tempo nuvoloso.

10 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la 1.a Comp. dell'89° Btg. CC.NN. effettua una ricognizione nella zona Cardar raggiungendo il paese stesso.
Una squadra fucilieri della 2.a Compagnia viene comandata quale scorta all'autoambulanza che si reca in località Gradina per raccogliere i feriti del 1° Btg. del 26° rgt.Ftr.
D'ordine del Comando di Divisione alle ore 18.15 il 97° Btg. CC.NN. rinforzato da un Plotone della 97.a Comp. Mtr. parte autocarrato per portarsi in zona Gradina per il rastrellamento di tale zona in appoggio al I/26/Rgt.Ftr. che è stato attaccato da bande cetniche.
Il Plotone Comando di Legione ed i rimanenti uomini della 97.a Comp.Mtr. effettuano addestramento degli specialisti e istruzione interna.
Forza: ufficiali n.33 - Sottufficiali n. 51 - Truppa n, 939.
Stato atmosferico: tempo nuvoloso.

11 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando tattico di Legione e Comando di Presidio Militare accantonati in Glamoc al n.36.
L'89° Btg. CC.NN. schierato in località Ploca nei pressi di Mlinista.
97° btg. CC.NN. attendato in zona Gradina.
La 97.a Cp.Mtr. CC.NN. attendata nei pressi dell'ospedale di Glamoc ad eccezione di un Pl. a Gradina con il 97° Btg. ed un altro Pl. al posto di blocco di Medena Selista.
Un pl. più una squadra fucilieri del 97° Btg. CC.NN. attendato a Koricna posto di blocco.
Operazioni svolte: Due pattuglie della I^ cp. dell'89° Btg. CC.NN. effettuano una ricognizione nella zona antistante lo schieramento del Btg. Una squadra della II^ Cp. è inviata nella località Gradina quale scorta armata al Comandante del 26° Rgt.Ftr.
Il 97à Btg. CC.NN. effettua un rastrellamento della zona Gradina in appoggio del I/26 Rgt.Ftr.
Il Plotone Comando di Legione ed i restanti legionari della 97.a Cp. Mtr. CC.NN. disimpegnano a turno il servizio di vigilanza notturna del Presidio di Glamoc.
Forza: Ufficiali n.32 - Sottufficiali n. 53 - truppa n. 902.

12 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: L'89° Btg. CC.NN. provvede alla costruzioni di tettoie per riparare la truppa dalla tempesta di neve iniziata nella notte.
Alle ore 6.30 il 97° Btg. CC.NN. rinforzato da una batteria da 65/17 del 4° Rgt. Artigl. da un pl. mortai da 81 del 26° Rgt.Ftr. e dal Plotone della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. si porta autocarrato, in zona Suraja-Silijik ove effettua rastrellamento di tale zona per rientrare a Gradina alle ore 18.
Il Plotone Comando di Legione ed i rimanenti Legionari della 97.a Cp.Mtr. continuano ad effettuare il servizio di vigilanza della zona del Presidio Militare.
Forza: Ufficiali n.30 - Sottufficiali n. 54 - Truppa 922.
Stato atmosferico: tempo nuvoloso, copiosa caduta di neve, freddo intenso.

13 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 12 la II^ Cp- del 97° Btg. CC.NN. con un pl.mtr.CC.NN. autocarrata effettua il rastrellamento della zona prospiciente Monte Gradina per rientrare all'accampamento del 97° Btg. alle ore 20.30.
Il Plotone Comando di Legione alle ore 14.30 si accantona in una casa a 1500 metri sbocco sud-est di Glamoc.
La rimanente truppa della 97.a Cp.Mtr. si accantona nell'ospedale civile di Glamoc.
Forza: Ufficiali 32 - Sottufficiali 50 - Truppa 881.
Stato atmosferico: tempo nuvoloso. Temperatura rigida, nevica, vento.

14 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del Plotone Comando di Legione accantonato in una casa a 1500 metri sbocco sud-est di Glamoc, la 97.a Cp. Mtr. CC.NN. accantonata nei locali del nuovo ospedale civile di Glamoc.
Operazioni eseguite: L'89° Btg. CC.NN. effettua lavori di sistemazione dell'accampamento.
Alle ore 10 la III^ Cp. del 97° Btg. Cc.NN. parte per effettuare il rastrellamento della zona Zamagliece Stankovi - Vrk e Stevanici e rientra alla ore 16.
Plotone Comando di Legione e 97.a Cp.Mtr. effettuano addestramento degli specialisti e regolamenti.
Continuano a turno servizio di vigilanza notturna del Presidio.
Forza: Ufficiali 32 - Sottufficiali 51 - Truppa 882.
Sttao atmosferico: tempo nuvoloso, temperatura rigida e neve.

15 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: L'89° Btg. CC.NN. effettua lavori di sistemazione degli accampamenti.
Alle ore 8 la III^ Cp. del 97° Btg. CC.NN. parte per effettuare il rastrellamento della zona Jakovlgevic e Carevac. Il reparto rientra all'accampamento alle ore 15.
Il Plotone Comando di Legione e la 97.a Cp.Mtr. effettuano l'addestramento degli specialisti del Presidio, il servizio di vigilanza notturna.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 51 - Truppa 880.
Stato atmosferico: tempo piovoso e temperatura rigida.

16 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: L'89° Btg. CC.NN. continua ad effettuare lavori di sistemazione dell'accampamento e di allocciamento con le postazioni antistanti.
Alle ore 7.30 la II^ Cp. del 97° Btg. parte per la ricognizione della rotabile Varcav-Vakuf nel tratto Carevac Boljana. Il reparto rientra alle ore 11.30.
La truppa rimanente effettua lavori di sistemazione dell'accampamento.
Il Plotone Comando di Legione alle ore 8 si accantona nei locali delle scuole di Glamoc ed effettua lavori di sistemazione.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 53 - Truppa 919.
Stato atmosferico: Tempo nuvoloso - temperatura rigida.

17 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del Plotone Comando di Legione accantonato nei locali della scuola di Glamoc.
Operazioni eseguite: L'89° Btg. CC.NN. continua la sistemazione dell'accantonamento e perfeziona lo schieramento.
alle ore 7 la II^ Cp. del 97° Btg. unitamente a due Cp. del 16° rgt.Ftr. ed a un pl. mtr. del 26° Rgt.Ftr. autocarrata si porta sul tratto stradale Carevac-Boljana della rotabile Varcar-Vakuf per iniziare lavori di riattamento stradale delle interruzioni ivi riscontrare. Alla Cp. viene assegnato il compito della sicurezza dei reparti occupati ai lavori. La Cp. rientra alle ore 19.
Il plotone Comando di Legione e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. effettuano addestramento degli specialisti ed istruzione formale.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 52 - Trupa 927.
Stato atmosferico: tempo buono.

18 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: 89° Btg. CC.NN. resta sempre schierato ed a disposizione del Comando di Divisione per l'azioen in corso su Varcar-Vakuf.
Alle ore 5 il 97° Btg. CC.NN. quale nucleo esplorante della colonna d'attacco, rinforzato da una btr. da 100/17 del I/4° Art.D.F. e da un pl. mortai da 81 della I^ Cp. del 15°Btg.Div. da un plotone mtr. della 97.a Cp.mtr. CC.NN. muove da Gradina lungo la direttrice di movimento dei reparti destinati a svolgere l'azione su Varcar-Vakuf, con il compito di occupare il costone di Strtina - q.1071 per prevenire eventuale occupazione da parte di elementi ostili ed impedire sorprese ed azioni dirette ad ostacolare il deflusso dei reparti della colonna d'attacco, occupa e sosta su q. 1071 schierandosi.
Il Ploteone COmando di Legione e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. effettuano l'addestramento degli specialisti, istruzione formale e, a turno con i reparti del Presidio, il servizio di vigilanza notturna.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 51 - Truppa 950.
Stato atmosferico: tempo buono.

19 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del 97° Btg. CC.NN. schierato in zona q. 1071.
operazioni svolte: Una Cp. dell'89° Btg. CC.NN. effettua una ricognizione nella zona limitrofa allo schieramento.
Alle ore 14 il 97° Btg. CC.NN. inizia il movimento di rientro a Gradina dove giunge alle ore 18.
Il Plotone Comando di Legione e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. assistono alle ore 10 allamessa al Campo di Presidio.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 50 - Truppa 950.
Stato atmosferico: tempo nuvoloso.

20 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del 97° Btg. CC.NN. attendato in zona Gradina.
Operazioni eseguite: L'89° Btg. CC.NN. effettua lavori di sistemazione dell'accampamento e pulizia alle armi.
La II^ Cp. del 97° Btg. CC.NN. viene schierata in avamposto. Effettua lavori di sistemazione dell'accampamento e pulizia delle armi.
Il Plotone Comando di Legione e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. effettuano addestramento degli specialisti, istruzione formale e pulizia delle armi.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 49 - Truppa 931.
Stato atmosferico: tempo buono.

21 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: D'ordine del Comando di Divisione, il Comando di Legione trasferisce presso i locali del Capitanato Distruttuale di Glamoc, l'Ufficio Affari Civili.
I repati dipendenti effettuano pulizia personale, addestramento degli specialisti, istruzione formale.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 47 - Truppa 941.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

22 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: per ordine del Comandante la Divisione, tre pattugli dell'89° Btg. CC.NN. al comando di un ufficiale compiono un rastrellamento a largo raggio nella zona antistante lo schieramento.
Alle ore 4 il 97° Btg. CC.NN. ed un pl. della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. partono per effettuare un rastrellamento della zona Sokolac Paclevi. Rientrano all'accampamento alle ore 20.
Il Plotone Comando di Legione e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento degli specialisti ed istruzione formale.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 47 - Truppa 941.
Stato atmosferico: cielo coperto - pioggia mista con nevischio - temperatura rigida.

23 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: i reparti dipendenti effettuano sistemazioni degli accampamenti ed accantonamenti, addestramento degli specialisti, istruzione formale.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 48 - Truppa 947.
Stato atmosferico: cielo coperto, pioggia mista a nevischio, temperatura rigida.

24 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 14 il 97° Btg. CC.NN. autocarrato rientra a Glamoc ove giunge alle ore 19 e si accantona nei locali del nuovo ospedale civile.
L'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. effettuano pulizia delle armi, istruzione formale.
Alle ore 8 il Plotone Comando di Legione meno lo scritturale del Comando ed i telefonisti e più una squadra della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. autocarrati partono per Livno ove si sistemano in baracche nei pressi del paese.
Froza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 49 - Truppa 946.
Stato atmosferico: cielo coperto - temperatura rigida (5 gradi sotto zero), neve (15 centimetri).

25 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del Plotone Comando di Legione accantonato in baracche nei pressi di Livno e del 97° Btg. CC.NN. accantonato nei locali del nuovo ospedale di Glamoc.
Operazioni eseguite: ad ore 15 il 97° Btg. CC.NN. rinforzato da due plotoni della 97.a Cp.Mtr., dal 1° Gruppo da 100/17 (meno un Btr.) del 4° Art. D.F., parte autocarrato per occupare il costone sud est di Dutrava (Fanijta) per assicurare il movimento della colonna d'Aloja, che da Vatici occupa Ponore, quota 1150, pendici sud-ovest di q.1388, pendici sud-ovest di q.1351, pendici sud-est di Spirice, sbocco nord di Pritleja, sbocco sud di Pritleja q. 1127. A tale scopo deve tenerli in misura di intervenire contro eventuali elementi ribelli provenienti o dai costoni a cavallo di q.1127 o dai costoni di regione Krtlina e di regione Korite. Rientra a Glamoc alle ore 21.45.
Alle ore 3 l'89° Btg. CC.NN. raggiunge Vasici da dove inquadrato nella colonna d'Aloja inizia l'azione alle 6 seguendo l'itinerario già descritto. Giunge a Glamoc alle ore 23.40 da dove, autocarrato, raggiunge Livno e si sistema in baracche nei pressi del paese. Le salmerie sostano a Glamoc.
Il Plotone Comando Legione effettua addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali n.34 - Sottufficiali n.46 - Truppa n.941.
Stato atmosferico: pioggia insistente, temperatura rigida.

26 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° Btg. CC.NN. accantonato in baracche nei pressi di Livno.
Operazioni eseguite: ale ore 8 tutte le salmerie e carreggio della Legione si spostano da Glamoc a Livno dove vengono sistemate nei pressi dei baraccamenti.
Alle ore 16 il 97° Btg. e la 97.a Cp.Mtr. autocarrati si spostano a Livno ove si sistemano nei baraccamenti presso il paese.
L'89° Btg. CC.NN. ed il Plotone Comando di Legione effettuano sistemazione accontaonamenti ed addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali n. 34 - Sottufficiali n.46 - Truppa n.936.
Stato atmosferico: pioggia intermittente - temperatura mite.

27 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del 97° Btg. CC.NN. e 97.a Compagnia Mitraglieri accantonati nei pressi di Livno in baracche.
Operazioni eseguite: alle ore 9 il Plotone mitraglieri di Medena Selista riceve il cambio ed autocarrato raggiunge a Livno la compagnia sistemandosi in baracche nei pressi del paese.
Alle ore 12 il plotone del 97° Btg. CC.NN. di Koricna riceve il cambio e per via ordinaria raggiunge il Btg. a Livno.
Il Plotone Comando di Legione, il 97° Btg. CC.NN., l'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Comp. Mitraglieri CC.NN. effettuano sistemazione degli accantonamenti, addestramento degli specialisti e istruzione formale.
Alle ore 11 il Sig. Console Comandante si reca a rapporto dal Sig. Generale Comandante la Divisione.
Forza: Ufficiali n.35 - Sottufficiali n.43 - Truppa n. 878.
Stato astmosferico: cielo nuvoloso , pioggia mista a nevischio, temperatura rigida.

28 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del plotone mitraglieri della 97.a Compagnia Mtr. distaccato a Medena Selista che ha raggiunto la Livno la compagnia accantonandosi. Plotone del 97° Btg. CC.NN. distaccato a Koricna che ha raggiunto il Btg. accantonandosi.
Operazioni eseguite: il Comando tattico di Legione, passata la consegna del presidio di Glamoc al I/26° Rgt.Ftr., si trasferisce alle ore 14 a Livno ove giunge alle ore 16 sistemandosi in una casa sita nella via principale del paese portante il n° 16.
L'89° Btg, CC.NN. il 97° Btg. CC.NN. il Plotone Comando di Legione e la 97.a Cp.Mtr. continuano i lavori di sistemazione degli accantonamenti, istruzioni interne ed addestramento degli specialisti.
Alle ore 21,30 il Sig. Console Comandante si reca, invitato, a conferire col Sig. Generale Comandante la Divisione.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 42 - Truppa 864.
Stato atmosferico: cielo sereno e temperatura rigida.

29 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. CC.NN. meno un Cp. e rinforzato da un Pl. della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. alle ore 10.30 parte per effettuare una ricognizione della zona Radecne - Decovac col compito di riconoscere il terreno, di raccogliere notizie sulla dislocazione della banda di ribelli capitanata da certo Batic di Zajaruga, ricerca di confidente per informare il Batic dal desistere dal suo atteggiamento, rastrellare eventuali elementi sospetti. Il Btg. effettua la ricognizione sotto una continua tempesta di neve e rientra negli accantonamenti alle ore 18 portando armi e munizioni rastrellati ed un elemento sospetto.
Il 97° Btg. CC.NN., la 97.a Cp.Mtr. ed il Plotone Comando di Legione effettuano istruzioni sui regolamenti, addestramento degli specialisti, pulizia alle armi.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 45 - Truppa 870.
Stato atmosferico: cielo coperto e nebbia, pioggia mista a nevischio, temperatura rigida.

30 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti hanno effettuato pulizia delle armi, rivista al corredo ed alle armi e materiale, addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 47 - Truppa 879.
Stato atmosferico: pioggia intermittente, cielo nuvoloso, temperatura rigida.

31 Ottobre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
operazioni eseguite: Un Pl. del 97° Btg. CC.NN. alle ore 12, autocarrato, si reca a spalare la neve sulla rotabile Livno-Kupres nel tratto tra q. 1223 e q.1229 (Siroka-Kola). Pernotta sul posto. Tutti i reparti dipendenti effettuano pulizia alle armi, pulizia personale, regolamenti ed addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali n. 35 - Sottufficiali n. 46 - Truppa n. 857.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia mista a nevischio, temperatura rigida.