Novembre 1941

1 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando di Legione (tale e ufficio amministrazione) accantonato a Sinj.
Comando tattico di Legione accantonato in Livno, nella via principale al n° 16.
89° Btg. CC.NN., plotone Comando di Legione, 97.a Comp. Mitraglieri accantonati in baracche al lato sud-ovest dell'abitato di Livno.
97° Btg. CC.NN. accantonato al lato nord-est dell'abitato di Livno.
Operazioni eseguite: alle ore 9 il 97° Btg. CC.NN. nella sala del teatro mussulmano assiste alla messa al campo celebrata dal cappellano militare della Legione.
Alle ore 10 il plotone comando di Legione, la 97.a Comp. Mitraglieri CC.NN. e l'89° Btg. CC.NN. assistono alla messa al campo celebrata in una baracca dal cappellano militare della Legione. Alla messa interviene anche il Sig. Console Comandante.
Alle ore 11 rientra il plotone del 97° Btg. CC.NN. recatosi a spalare le neve sulla rotabile Livno-Kupres.
Forza: Ufficiali n.36 - Sottufficiali n.51 - Truppa n. 849.
Stato atmosferico: tempo nuvoloso, pioggia mista a nevischio, temperatura rigida.

2 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: alle ore 9.30 una compagnia del 97° Btg. CC.NN. più una squadra mortao. autocarrate, parte per effettuare una ricognizione in zona Rujani e Kazanci seguendo il seguente itinerario: rotabile Livno-Sinj fino al bivio di Prolog, carrareccia Rujani Kazanci. Compito: rastrellare armi e munizioni, raccogliere notizie sui cetnici che sono segnalati a sud e sud-ovest della carrareccia. Listane-Kazanci. In Rujane assumere informazioni sul terreno e sentieri che portano alle Dinariche, viene comunicato al comando della compagnia di effettuare le ricognizione ed il rastrellamento oltre Kazanci apingendosi fino a Grkovci, località Crnilug. La compagnia pernotta a Rujane.
Alle ore 9 l'89° Btg. CC.NN., la 97.a Comp. Mtr. CC.NN. ed il Plotone Comando di Legione assistono in una baracca alla messa al campo celebrata del Cappellano Militare della Legione. Alle ore 10 il 97° Btg. CC.NN. nella sala del teatro mussulmano assiste ala messa al campo celebrata dal Cappellano militare della Legione. Il Cappellano in tale circostanza commemora i caduti del Btg.
Alle ore 11 il Sig. Console Comandante si porta a Rujani per ispezionare la Cp. colà operante e rientra alle ore 16.30.
Tutti i reparti nel pomeriggio effettuano pulizie alle armi e personale, canto corale.
forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 46 - Truppa 857.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia insistente, temperatura fredda.

3 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione di una Cp. del 97° Btg. CC.NN. che si trova accantonata nella scuola di Rujani.
Operazioni eseguite: tutti i reparti effettuano canto corale, regolamenti, addestramento degli specialisti e ginnastica da campo.
Alle ore 10 il sig. Console Comandante si reca a Rujani per ispezionare la Cp. del 97° Btg. in ricognizione. Rientra alle ore 14.30.
Alle ore 17.30 rientra la Cp. del 97° Btg. CC.NN. dalla ricognizione in località Rujani.
Forza: Ufficiali 36 - Sottufficiali 46 - Truppa 838.
Stato atmosferico: cielo semi-nuvoloso, temperatura mite.

4 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della Cp. del 97° Btg. CC.NN. che è rientrata da Rujani a Livno.
Operazioni eseguite: alle ore 10.30 il cappellano della Legione commemora l'anniversario annuale della Vittoria celebrando una messa al Campo a tutti i reparti in una baracca.
Alle ore 11 il sig. Console Comandante si reca, invitato, a rapporto dal Sig. Generale Comandante della Divisione.
Nel pomeriggio tutti i reparti dipendenti effettuano canti corali, istruzione interna.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 44 - Truppa 823.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia continua e temperatura mite.

5 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti effettuano nei rispettivi accantonamenti istruzioni sui regolamenti, canto corale, addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 44 - Truppa 804.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia continua, temperatura mite.

6 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti effettuano istruzioni sui regolamenti, canto corale, istruzione sulle armi, addestramento degli specialisti. Le istruzioni vengono svolte nei rispettivi accantonamenti.
Alle ore 18 il sig. Console Comandante si reca, invitato, a conferire con il sig. Generale Comandante la Divisione.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 44 - Truppa 788.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia continua, temperatura mite.

7 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Alle ore 9 il Comando tattico di Legione ed il Plotone Comando di Legione partono da Livno, autocarrati, per giungere a Signo alle ore 13. Il Comando tattico di Legione rientra in sede al n°262 di Signo. Il Plotone Comando di Legione si accantona nei pressi di Brnaze a circa 3 km. da Signo, sulla rotabile Signo-Spalato.
L'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. meno un Pl. partono autocarrati da Livno per raggiungere Milan a nord di Obrovac da dove per via ordinaria raggiungono Turjake sistemandosi in baracche.
Alle ore 11 la III Cp. del 97° Btg. autocarrata lascia Livno per raggiungere Rujani dove si accantona nell'edificio scolastico.
Forza: Ufficiali 33 - Sittufficiali 44 - Truppa 799.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

8 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando di Legione accantonato al n° 262 di Signo.
Plotone Comando di Legione accantonato a Brnaze.
97° Btg. CC.NN. meno la III Cp. e più un Pl. Mtr. accantonati a Livno. III Compagnia del 97° Btg. CC.NN. accantonata a Rujani.
89° Btg. CC.NN. e 97.a Cp.Mtr. CC.NN. accantonati a Turjake in baracche.
Operazini eseguite: tutti i reparti sistemano i nuovi accantonamenti ed effettuano canto corale.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 44 - Truppa 822.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura mite.

9 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
operazioni eseguite: alle ore 9 in Turjake l'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. assistono alla messa al Campo celebrata dal Cappellano della Legione.
Un Pl. della II Cp. ed uno della III Cp. dell'89° Btg. alle ore 21.30 partono autocarrati da Turjake per Signo ove si unisce il nucleo RR.CC. della Legione. I reparti partono da Signo alle 22 per Vrlika. Dalle ore 22 alle ore 4 effettuano il servizio di vigilanza delle linee telefoniche ecc. esistenti lungo la carrozzabile Signo-Vrlika. I reparti rientrano alle ore 5.
Forza: ufficiali 33 - Sottufficiali 44 - Truppa 822.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura mite.

10 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
operazioni eseguite: la I Cp. dell'89° Btg. alle ore 7 parte autocarrata per Yarjak ove giunge alle ore 9.15 accantonandosi. Costituisce Presidio militare temporaneo.
Il 97° Btg. CC.NN. autocarrato alle ore 10 parte per Vaganj ove giunge alle ore 13 per accantonarsi nella casermetta croata e nel rifugio.
Alle ore 14 il sig. Console Comandante, accompagnato dal sig. Aiutante Maggiore in I^ si reca in zona yarjak per ispezionare la I^ Cp. dell'89° Btg. CC.NN. e per scegliere il posto del comando tattico di Legione in previsione di un'azione da compiere.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 46 - Truppa 846.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura mite.

11 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione di una compagnia dell'89° Btg. CC.NN. accantonanta a Yarjak e del 97° Btg. CC.NN. meno la 3.a Comp. accantonato a Vagani.
Operazioni eseguite: alle ore 14 il sig. Console, accompagnato dall'Aiutante Maggiore in I^ si è recato nella zona Krvace-Katici per effettuare una ricognizione di quel terreno in previsione di un'azione di rastrellamento. Alle ore 14 si reca a conferire col Sig. Generale Comandante la Divisione.
Tutti i reparti dipendenti in occasione del Genetliaco di S.M. il Re e Imperatore hanno cantano inni della Patria; le manifestazioni si sono chiuse col saluto al Re e al Duce.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 46 - Truppa 829.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura mite.

12 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Il comando di Divisione affida alla Legione il compito di effettuare il rastrellamento della zona compresa Bitelic, Garjak, q.1341, Radzolje con i seguenti reparti: III/25 Rgt.Ftr., una comp. dell'89° Btg. CC.NN. rinforzata da un plotone della 97.a Cp.Mtr. CC.NN., una btr. del II Gr. rinforzata da elementi dei CC.RR. divisionali e, come riserva, i rimanenti reparti dell'89° Btg. CC.NN., una btr. da 100/17 appiedata del I/4° A.D.
Alle ore 6 il Comando tattico di Legione viene fissaro a Hrvace. Alle ore 6.30 tutti i reparti si trovano pronti ai rispettivi centri di raccolta. L'inizio del movimento dei vari reparti ha avuto luogo secondo l'orario a ciuscuno fissato, seguendo gli itinerari prestabiliti.
Effettuati i rastrellamenti i reparti rientrano in serata: a Zosiak il III/25° Rgt.Ftr. e la Btr. del 2° Gr. ad eccezione della 9.a Comp. del III/25 Rgt.Ftr. che rientra a Katici. La 1.a Comp. dell'89° Btg. CC.NN. rinforzata dal plotone della 97.a Comp.Mtr. e dal plotone mortai da 81 rientra a Vrlika alle pre 23 accantonandosi (vedi relazione n. 1168 del 17 novembre).
Alle pre 6.30 dai centri di raccolta il 97° Btg. CC.NN. rinforzato da un Pl. Mtr. della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. sa un PL. mortai da 81 e da una sezione cannoni daq 47/32 inizia il movimento per l'azione di rastellamento della zona compresa tra Vjestica Gora e Bjtelic.Il reparto è stato suddiviso in tre colonne: I colonna costituita da due pl. fucilieri ed una squadra mtr., II colonna da due pl. e una squadra mtr., III colonna costituita da pl. comando, un pl. esploratori, una cp.fucilieri, un pl. mortai da 81, una sezione cannoni da 47/32. Itinerario seguito: Prima colonna: Rujani, q.801, Utlic, q.1430, q.1220, M.Limar; Seconda colonna: Cajc, Vladovica, Muta, M.Madovac; Terza colonna: Provarka, Druga, Jubjca, M.Madovar, Verdova, Erdavjca, Buljgana, q. 1097 di M. Limar.
Le colonne raggiungono gli obbiettivi prestabiliti fra gravi difficoltà di terreno e di tempo; durante il rastrellamento sono stati catturati due borghesi appartenenti ai ribelli. Alle ore 20.45 mentre la terza colonna transitava per le pendici sud-est di q.1251 la Cn. Bianconi Dante della I Cp. del 97° Btg. CC.NN. precipitava in un pozzo dolinico. Dopo gli inutili tentativi di salvataggio, è stata lasciata sul posto la II Cp. del 97° Btg. CC.NN. in attesa di aiuti. I reparti rientrano a Zasjok alle ore 1.45. Alle ore 7 del mattino successivo il 97° Btg. CC.NN. lasciato a Turjake il Pl. della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. raggiunge Trilj accantonandosi.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 45 - Truppa 811.
Stato atmosferico: Cielo nuvoloso, pioggia e nebbia, temperatura rigida.

13 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del 97° Btg. CC.NN. meno una Cp. accantonato a Trilj, II Cp. 97° Btg. CC.NN. accampata appendici sud-est di q.1251, I Cp. dell'89° Btg. CC.NN. accontonata a Vrlika.
Operazioni eseguite: alle ore 7.30 vengono inviati alla II Cp. del 97° Btg. CC.NN. i mezzi necessari per tentare il salvataggio della Cn. Bianconi che però alle ore 14 decedeva. Effettuato il recupero della salma, che viene portata all'ospedale 134 di Sinj, la Cp. rientra a Sinj.
Alle ore 20 giungono a Sinj provenienti dalla zona di operazioni, le salmerie del 97° Btg. CC.NN.
Il sig. Console Comandante alle ore 11 si reca dal Sig. Generale per conferire sull'azione di rastrellamento svolta.
I reparti effettuano sistemazione di accantonamenti e canto corale.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 46 - Truppa 807.
Stato atmosferiche: cielo nuvoloso, pioggia a nebbia, temperatura mite.

14 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della II Cp. del 97° Btg. CC.NN. accantonata a Trilj.
Operazioni eseguite: alle ore 7 le salmerie del 97° Btg. CC.NN. partono da Sinj e raggiungono Trilj alle ore 10.
Alle ore 2 la I Compagnia dell'89° Btg. CC.NN. parte da Vrlika per effettuare il rastrellamento della zona Bracev-Dolac. L'abitato di Bracev-Dolac è stato raggiunto e circondato di sorpresa alle ore 7. Il rastrellamento dell'abitato ha fruttato varie armi. Il reparto è rientrato a Vrlika alle ore 23 con 38 uomini catturati e bestiame vario.
La salma del Legionario Bianconi è sorvegliata dai Legionari del 97° Btg. nella camera ardente accuratamente preparata nell'ospedale 134 di Sinj.
I reparti dipendenti effettuano pulizia delle armi, canto corale, addestramento degli specialisti, istruzioni sui regolamenti.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 46 - Truppa 861.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia e temperatura rigida.

15 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: alle ore 15 hanno luogo le onoranze funebri del caduto Cn. Bianconi Dante, la salma viene accompagnata al cimitero civile di Sinj con rappresentanze dell'89° Legione CC.NN., del 26° rgt. Ftr., del 4° rgt. Artigl. Il Sig. Console Comandante fa l'appello del caduto e la salma viene sepolta in un loculo offerto da un privato di Sinj.
I reparti effettuano sistemazione e lavori di baraccamento, canto corale, regolamenti ed addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 36 - Sottufficiali 45 - Truppa 786.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia a dirotto e temperatura mite.

16 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti assistono alla Messa al Campo celebrata a Trilj (ore 8.30) ed a Turjake (ore 10) dal Cappellano della Legione. Il Plotone Comando di Legione assiste alla Messa di Presidio celebrata alle ore 8 nella Chiesa di Sinj.
Alle ore 20 il Sig. Console Comandante, accompagnato dall'Aiutante Maggiore in I^ si reca, invitato, a conferire con il Sig. Generale Comandante della Divisione e quindi a Vrlika per rientrare alle ore 1.30 del 17.
Forza: Ufficiali 36 - Sottufficiali 42 - Truppa 735.
Stato atmosferico: cielo seminuvoloso, temperatura mite.

17 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 5 la I Cp. dell'89° Btg. CC.NN. parte da Vrlika per effettuare rastrellamento di zona Lactac. L'abitato viene circondato ma il rastrellamento non da risultati rilevanti. Alle ore 18 la Cp. rientra a Vrlika.
Reparti continuano la sistemazione degli accantonamenti, lavori di baraccamenti, pulizia personale, addestramento degli specialisti, regolamenti.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 42 - Truppa 753.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

18 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano la sistemazione degli accantonamenti, lavori di baraccamento, addestramento degli specialisti, canto corale, regolamenti.
Forza: Ufficiali 39- Sottufficiali 44 - Truppa 742.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

19 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la prima compagnia dell'89° Btg. CC.NN. effettua il rastrellamento di Bracev-Dolac e Verkov-Dolca. Il reparto rinforzato da un plotone della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. e da un plotone mortai da 81, si riunisce, alle ore 2,40 al ponte di Katic ed arriva a Bracev Dolac alle ore 6,40. Prosegue quindi per Verkov Dolac ed il rastrellamento della zona è durato con nessun risultato rilevante fino alle ore 16, ora in cui il reparto ha iniziato la marcia di ritorno per giungere a Vrlika alle ore 19,40.
Gli altri reparti effettuano sistemazione degli accantonamenti e baraccamenti, istruzione interna, canto corale ed addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 40 - Sottufficiali 44 - Truppa 734.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

20 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti effettuano pulizia alle armi, addestramento degli specialisti, istruzione interna, regolamenti, canto corale.
Forza: Ufficiali n.38 - Sottufficiali 44 - Truppa 737.
Stato atmosferico: cielo coperto, pioggia, temperatura mite.

21 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: alle ore 8 un Plotone del 97° Btg. CC.NN. da il cambio al posto di blocco di Obravac ad altro reparto del III/25 Rgt.Ftr.
Alle ore 20, autocarrata, la 2.a Cp. dell'89° Btg. rinforzata da un plotone mitraglieri della 97.a Comp.Mtr. e da un nucleo di CC.RR. si trasferisce a Vrlika per partecipare ad azioni di rastellamento.
Alle ore 13 il Sig. Console si reca a Vrlika ad ispezionare la 1.a Cp. dell'89° Btg. CC.NN. d'Assalto e rientra alle 17.
Forza: Ufficiali 36 - Sottufficiali 45 - Truppa 734.
Stato atmosferico: cielo coperto, tempo piovoso, temperatura mite.

22 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 2.a Cp. dell'89° Btg. CC.NN. accantonata a Vrlika, di un plotone del 97° Btg. CC.NN. accantonato a Obrovac.
Operazioni eseguite: viene effettuata un'azione di rastellamento della zona Cetina (vedere ordine di operazioni n. 1191/Op/4/5 del 21/11/1941) dall'89° Btg. con il compito di rastrellare gli abitati Kujezevic, Preccani, Milas, con azioni convergenti da nord a sud-est, da sud a nord-ovest. Vengono costituite all'uopo 2 colonne: I - composta dalla I Comp. rinforzata da un Plotone della 97.a Comp.Mtr.CC.NN. col compito di rastrellare le località di Kujezevic, Preccani e Milas; II - composta dalla 2.a Comp. rinforzata da un Plotone della 97.a Comp.Mtr.CC.NN. e da un Plotone della 2.a/XV Btg. M/81 Div. col compito di raggiungere q.445 a nord-ovest di Milas e di sostare per concorrere, se richiesta, all'azione di rastrellamento della I colonna. Sosta schierandosi a difesa per sbarrare eventuali evasioni dagli abitati sottoposti a rastrellamento. Il Comando tattico di Btg. viene posto a Vrlika con riserva un plotone della Compagnia G.a.F. del Presidio militare di Vrlika.
Alle ore 3 la I colonna parte da Vrlika ed alle ore 6 raggiunge gli abitati della zona Cetina. Il rastrellamento degli abitati dà esito negativo e vengono però raccolte notizie preziose e vengono arrestati 4 elementi comunisti. Alle ore 16 raggiunge la seconda colonna sulla carreggiabile ed, autocarrata, rientra a Vrlika.
Alle ore 6 la 2.a colonna, proveniente da Vrlika, raggiunge la q.445 a nord-ovest di Milas dove si attesta schierandosi in atteggiamento difensivo. Rientra quindi, autocarrata, alla ore 16.30 a Vrlika.
Alle ore 19 ad eccezione della 1.a Comp. e del Plotone Mitraglieri della 97.a Comp. che restano accantonati a Vrlika, il resto del Btg. autocarrato, parte da Vrlika per raggiungere Turiake alle ore 23.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 45 - Truppa 733.
Stato atmosferico: Cielo nuvoloso, tempo piovoso, temperatura mite.

23 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 2.a Comp. 89° Btg. accantonata a Turiake.
Operazioni eseguite: il Cappellano della Legione celebra la messa al campo a Trilj alle ore 9 al 97° Btg. CC.NN. ed alle ore 10,30 a Turiake all'89° Btg. CC.NN. ed alla 97.a Comp.Mtr; il Plotone Comando di Legione alle ore 8 assiste alla messa nella chiesa di Signo.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 44 - Truppa 752.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, tempo piovoso, temperatura mite.

24 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: alle ore 8,15 il sig. Console accompagnato dall'Aiutante Maggiore in I^ si reca a Vrlika per procedere in base agli ordini del Comando di Divisione alla restituzione del bestiame sequestrato durante le operazioni di rastrellamento del 12 e 14 novembre. Rientra a Sinj alle ore 19,30.
Alle ore 14 il Plotone Comando di Legione si sposta, accantonandosi in una baracca, all'uopo attrezzata, della fornace nell'immediate adiacenze dell'abitato di Signo.
Alle ore 21,15 la Cn. Pettorali Luigi, attendente dell'Aiutante Maggiore in I^, resta investita, sulla via centrale di Signo, da un automobile della Gendarmeria Croata di Sinj, mentre si recava a ricevere ordini dal proprio Ufficiale. Viene ricoverata all'ospedale 134 di Signo ove alle ore 24 cessa di vivere per le ferite riportate.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 43 - Truppa 739.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

25 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del Plotone Comando di Legione accantonato baracca fornace di Sinj.
Operazioni eserguite: alle ore 10 un Pl. del 97° Btg. CC.NN. al Comando di Ufficiale parte da Trilj per Signo da dove col treno raggiunge Spalato e passa in sussistenza al 16° Btg. presidiario. Il Pl. effettuerà la scorta armata di autocolonne trasportanti materiali per baracche da Spalato a Signo.
Tutti i reparti dipendenti effettuano pulizia delle armi, canto corale, regolamenti, ed il Plotone comando di Legione addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 43 - Truppa 724.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

26 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del Plotone del 97° Btg. CC.NN. in sussistenza a Spalato al 16° Btg. sussidiario.
Operazioni eseguite: alle ore 9 parte da Trilj, autocarrato un Pl. del 97° Btg. CC.NN. (un Ufficiale e 45 Legionari) diretto a Passo Vagani per disimpegnare il servizio di scorta ai reparti del Genio Divis. che stanno effettuando lavori per migliorare la percorribilità delle mulattiere che da Passo Vagani portano a Vjestica Gora ed inoltre a concorrere nei lavori stessi. Il reparto sosterà a passo Vagani fino a nuovo ordine del Comando di Divisione.
Alle ore 15 ha luogo il trasporto della salma del Cn. Pettorali Luigi che viene portato al Cimitero di Signo.
Tutti i reparti effettuano pulizia personale, sistamazione accampamenti ed accantonamenti, regolamenti, ed il Plotone Comando addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 41 - Truppa 724.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

27 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione di un plotone del 97° Btg. CC.NN. accantonato a Passo Vagani.
Operazioni eseguite: tutti i reparti effettuano miglioramento baracche ed accantonamenti, canto corale, regolamenti ed il Plotone Comando addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 36 - Sottufficiali 41 - Truppa 691.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

28 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti effettuano lavori di sistemazione accontonamenti e baraccamenti, canto corale, istruzioni sulle armi, ed il Plotone Comando addestramento degli specialisti.
Ha inizio in Turjake il corso per i Legionari analfabeti dell'89° Btg. CC.NN. e della 97.a Cp.Mtr. CC.NN.; il corso analfabeti è stato incluso nel programma di assistenza invernale.
Forza: Ufficiali 36 - Sottufficiali 42 - Truppa 689.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.

29 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti continuano i lavori di sistemazione accantonamenti e baraccamenti, pulizia personale, rivista al corredo ed al materiale, canto corale.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 43 - Truppa 698.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura fredda.

30 Novembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti effettuano pulizia personale e canto corale.
Alle ore 9 il 97° Btg. CC.NN. assiste nella Chiesa di Trilj alla messa celebrata dal Cappellano della Legione, alle ore 10,30 l'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. assistono alla messa al campo celebrata in Turiake dal Cappellano della Legione.
Il Plotone Comando di regione assiste in Sinj alle ore 8,30 alla messa di Presidio.
Alle ore 8 il sig. Console Comandante, accompagnato dall'Aiutante Maggiore in I^ si reca a Vrlika per ispezionare la I Cp. dell'89° Btg. CC.NN. rientrando alle ore 13.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 44 - Truppa 711.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura fredda.