Dicembre 1941

1 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando di Legione: accantonato nell'abitato di Signo.
Plotone Comando di Legione: accantonato in una baracca della fornace di Signo.
89° Btg. CC.NN. accantonato in baracche a Turjake meno la 1.a Cp. che è accantonata a Vrlika.
97° Btg. CC.NN. accantonato a Trilj meno: 1°) un pl.accantonato a Passo Vaganj; 2°) un pl. accantonato a Spalato; 3°) un pl. accantonato a Obrovac.
97.a Compagnia Mtr.CC.NN. accantonata a Turjake meno un pl. accantonato a Vrlika, di rinforzo alla 1.a Cp. dell'89° Btg. CC.NN.
Operazioni eseguite: tutti i reparti effettuano istruzioni sui regolamenti, pulizia delle armi, canto corale ed il pl. comando Legione addestramento degli specialisti, pratica alle armi e teoria mezzi di collegamento.
Alle ore 20.30 il Sig. Console si reca a conferire con il sig. Generale.
L'Aiutante Maggiore in I^, accompagnato dal C.M. Lusso alle ore 22,30 si recano a Trilj per impartire gli ordini per il trasferimento del 97° Btg. CC.NN. a Livno.
Ordini ricevuti e dati:
Verbali dal Sig. Generale Comandante la Divisione di spostare il 97° Btg. CC.NN. da Trilj a Livno.
Verbali al 97° Btg. CC.NN. per lo spostamento da Trilj a Kivno.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 44 - Truppa 732.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.

2 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati:
Con foglio n° 1241/Op. viene disposto a conferma ordini verbali: alle ore 7 precise la II^ e la III^ Cp. del 97° Btg. CC.NN: partiranno autocarrate da Trilj per trasferirsi a Livno; la colonna, raggiunto Passo Vagani sosterà per far rilevare un Ufficiale e 30 Legionari di quel distaccamento mentre a Presidio di Passo Vagani sarà lasciata una squadra organica. Le due compagnie a Livno rimarranno a disposizione del Comandante del 26° Rgt.Ftr.
Trenta muli del 97° Btg. CC.NN. al comando di un ufficiale partiranno alle ore 7 di oggi da Trilj e scortati da una squadra fucilieri raggiungeranno, via ordinaria, Obravac ove pernotteranno. Alle ore 4 di domani partiranno da Obrovac per raggiungere, sempre per via ordinaria, Livno.
La 2.a Cp. del 97° Btg. CC.NN. rivece ordini di raggiungere in serata Glamoc.
Operazioni eseguite: alle ore 7 precise la 2.a e la 3.a Cp. del 97°Btg. CC.NN. autocarrate, partono da Trilj e rilevati a Passo Vagani un Ufficiale e 30 Legionari raggiungono Livno alle ore 12 sistemandosi nei baraccamenti di quel presidio.
Alle ore 7 30 muli scortati da una squadra fucilieri al comando di un Ufficiale partono da Trilj per raggiungere passo Vagani alle ore 18. Il reparto pernotta a Passo Vagani sistemandosi negli accantonamenti di quel posto di blocco. Alle ore 14 la 2.a Cp. del 97° Btg. CC.NN. autocarrata, lascia Livno per raggiungere Glamoc alle ore 19,30. Si accantona in locali di fortuna.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 45 - Truppa 750.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.

3 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del 97° Btg. CC.NN. che è trasferito a Livno meno la 2.a Cp. che trovasi accantonata a Glamoc, alcuni uomini della I^ Cp. che trovasi accantonati a Trilj. Il distaccamento di Passo Vagani è stato ridotto ad una squadra, i rimanenti uomini si sono riuniti al 97° Btg. CC.NN.
ordini ricevuti e dati: alle ore 22 il 97° Btg.CC.NN. riceve l'ordine di trasferire la 3.a Cp. a Kupres.
Viene dato ordine di effettuare lo spostamento del Comando di Legione in via Livno, casa Suich, sempre in Signo.
Operazioni eseguite: alle ore 4 le salmerie del 97° Btg. CC.NN. da Obrovac partono per raggiungere alle ore 18 Livno ove vengono sistemate in scuderie di fortuna.
Alle ore 22 la 3.a Cp. del 97° Btg. CC.NN. autocarrata parte da Livno per raggiungere Kupres nelle prime ore del mattino, si accantona in capannoni.
Alle ore 14 il Comando di Legione si trasferisce, sempre a Signo, in via Livno, casa Suich.
Forza: Ufficiali 37 - Sotttufficiali 45 - Truppa 764.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.

4 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del Comando Legione, che è sistemato in Signo, via Livno, casa Suich, 3.a Cp. del 97° Btg. CC.NN. accantonata in capannoni a Kupres.
Ordini ricevuti e dati: verbale dal Sig. Generale Comandante la Divisione di effettuare una inchiesta in zona Vrlika.
Viene dato ordine di effettuare lo spostamento del Pl. Comando di Legione in una casa sita nelle vicinanze del Comando di Legione.
Operazini eseguite: alle ore 6 per via ordinaria l'89° Btg. inizia il movimento da Turiake per raggiungere Signo alle ore 8,30. Il Btg. Si accantona in baracche presso il nuovo cimitero e le salmerie ed il carreggio nei locali della fornace. Il Comandante di Presidio di Turiake viene temporaneamente assunto dal Comandante della 97.a Cp.Mtr.CC.NN.
Alle ore 11 la 1.a Cp. dell'89° Btg. CC.NN. autocarrata parte da Vrlika per riunirsi a Signo con il Btg. mentre i reparti di rinforzo rientrano nelle rispettive compagnie. Alle ore 16 il Pl. Comando di Legione si sposta in una casa nelle immediate vicinanze del Comando di Legione.
Alle ore 9,30 il Sig. Console accompagnato dal C.M. Fornaciari si reca a Vrlika, d'ordine del sig. Generale Comandate la Divisione, per una ispezione.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 47, Truppa 780.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.

5 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° Btg. CC.NN. accantonato nelle baracche presso il nuovo cimitero di Signo, 1.a Cp. dell'89° rinunita in Signo al Btg. ed ivi accantonata, Plotone Comando di Legione accantonato in una casa nelle immediate vicinanze del Comando di Legione.
Ordini ricevuti e dati:
Verbale del Comandante di Divisione di effettuare lo spostamento a Suijca dell'89° Btg. CC.NN. e della 97.a Cp.Mtr.
Con foglio n° 1257/Op. viene disposto lo spostamento della 97.a Cp.Mtr. da Turiake a Signo e quindi detto reparto unitamente all'89° Btg. CC.NN. da Signo a Suijca.
Il movimento della truppa sarà effettuato a mezzi di autocarri mentre le salmerie seguiranno la via ordinaria. Orario di partenza da Turiake della 97.a Cp.Mtr. 14,30. Da Signo dell'89° Btg. CC.NN. in unione alla autocolonna della 97.a Cp.Mtr. ore 15. Partenza delle salmerie della 97.a Cp.Mtr. alle ore 14,30 da Turiake. Partenza delle salmerie dell'89° Btg. CC.NN. in unione a quelle della 97.a Cp.Mtr. alle ore 16 da Signo; detta colonna al comando di un Ufficiale.
Operazioni eseguite: alle ore 14,30 la Cp.Mtr. autocarrata inizia il movimento da Turiake per raggiungere Signo alle ore 15. Alla stessa inizia il movimento da Turiake la colonna delle salmerie della 97.a Cp.Mtr. per raggiungere Signo alle ore 16.
Alle ore 15 l'89° Btg. CC.NN. autocarrato in unione alla autocolonna della 97.a Cp.Mtr. inizia da Signo il movimento di trasferimento a Suijca. Sujica viene raggiunta alle ore 21 circa e i reparti si accantonano in locali di fortuna.
Alle ore 16 la colonna delle salmerie dell'89° Btg.CC.NN. si unisce a quella della 97.a Cp.Mtr. al comando di un Ufficiale e scortata da una squadra organica inizia lo spostamento per Sujica. Alle ore 20 circa raggiunge Obrovac ove pernotta.
Alle ore 9 circa una colonna vuota composta di due autocarri e 5 autocarrette partita da Kupres e diretta a Livno scortata da un reparto del 26° rgt.Ftr. al Comando del Centurione Bartalucci Licurgo del 97° Btg.CC.NN.,a 15 Km. circa oltre Kupres è stata fatta oggetto di aggressione da parte dei ribelli. Sulla colonna viaggiavano pure alcuni Legionari del 97° Btg. che si recavano a Livno per ragioni di servizio. Dallo scontro che ne è seguito si sono avute le seguenti perdite: 1) Centurione Bartalucci Licurgo, catturato dai ribelli - 2) C.M. Friscelli Dr. Mario ferito - 3) Csq. Di Stefano Bruno, ferito - 4) C.N. Vannini Angiolo ferito - 5 ) C.N. Arruffoli Guido ferito (allegata relazione dello scontro n°181/Op. del 6/12/1941 del Comando 97° Btg. CC.NN.)
Forza: Ufficiali 35, Sottufficiali 47, Truppa 786.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno, temperatura rigida.

6 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° btg. CC.NN. accantonato nei locali di fortuna a Suijca, 97.a Compagnia CC.NN. Mtr. accantonata a Suijca.
Ordini ricevuti e dati: 89° Btg. CC.NN. riceve ordine di effettuare un rastrellamento della zona di Malovan.
Operazioni eseguite: alle ore 4.30 la colonna delle salmerie dell'89° Btg. CC.NN. e della 97.a Cp.Mtr. da Obrovac inizia il movimento per raggiungere Suijca. Verso le ore 21 la colonna raggiunge Livno ove si accantona per pernottare.
Alle ore 16 l'89° Btg. rinforzato dalla 97.a Cp.Mtr. dalla 1.a btr. da 100, da 1 btr. da 65 e da un plotone carri armati per via ordinaria parte da Sujica. La 1.a Cp. rinforzata da Pl.Mtr. e da una sq. esploratori all'altezza di Karaginan imbocca la mulattiera e si porta prima sulla q.1384 e dopo su quella 1406. La btr.da 100 prende posizione sulla q.976 per battere gli obbiettivi di q.1472 - abitato di Podvorica e di q.1406. la btr. da 65 prende posizione sulla q.1099 per battere gli obbiettivi della zona boschiva a monte della rotabile a sud della q.1078 fino alla mulattiera, gli abitati di Podvorica e q.1406. La 2.a Cp. rinforzata da un Pl.Mtr. si schiera a difesa costituendo una base di ripiegamento sul costone a monte della rotabile all'altezza di q.1033. La 3.a Cp. rinforzata da un pl.mtr. e dalla sq. esploratori, col Pl. carri armati seguendo la rotabile effettua il rastrellamento dell'abitato di Podvorica. Alle ore 8,30 la 1.a Cp. raggiunge q.1384 senza incontrare resistenza. Alle ore 8.30 la 2.a Cp. si schiera su costone a monte dell'abitato all'altezza della q.1033. Alle ore 8.30 la 3.a Cp. con il Comando di Btg. sostano sulla rotabile all'altezza di q.1033 in attesa che la 1.a Cp. raggiunga q.1436 che raggiunge alle ore 9.30 senza incontrare alcuna resistenza. Alle ore 10 ha inizio il rastrellamento dell'abitato di Podvorica. La 3.a Cp. spara alcuni colpi di mitragliatrice contro civili che all'avvicinarsi del reparto fuggivano sul costone a monte dell'abitato.
Non si è incontrato resistenza ed il rastrellamento ha dato nessun risultato. Alle ore 13 i reparti rientrano a Suijca.
Alle ore 16 il sig. Console Comandante, accompagnato dal dirigente il servizio sanitario e dal cappellano, si reca a Livno per visitare i feriti del 97° Btg. CC.NN.
Il Plotone Comando di Legione effettua pulizia personale, rivista al corredo ed al materiale, pulizia alle armi.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 47 - Truppa 786.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.

7 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini dati e ricevuti: al Cappellano militare di celebrare la messa al Pl.Comando di Legione.
Operazioni eseguite: alle 5,30 la colonna delle salmerie dell'89° Btg. CC.NN. e della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. da Livno inizia il movimento per raggiungere Sujica. Alle ore 14 la colonna arriva a Sujica e si sistema in scuderie.
Alle ore 9 il Sig. Console Comandante accompagnato dall'Aiutante Maggiore in I^ si reca a Turjake e quindi a Trilj per ispezionare i reparti colà dislocati.
Alle ore 10 il Cappellano della Legione celebra in Signo la messa al campo al Pl. Comando di Legione.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 47 - Truppa 786.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo nuvoloso, temperatura rigida.

8 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: al Cappellano militare della Legione di celebrare la messa al campo al Pl.Comando di Legione, ricorrendo l'Immacolata Concezione.
Tutti i reparti effettuano la pulizia delle armi, rivista al corredo e canto corale.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 44 - Truppa 747.
Stato atmosferico: tempo piovoso, cielo nuvoloso, temperatura rigida.

9 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: l'89° Btg. riceve l'ordine dal Colonnello Comandante del 26° Rgt.Ftr. di effettuare uno schieramento di sicurezza in zona D.Malovan per protezione di una colonna autocarrata.
Operazioni eseguite: alle ore 6 l'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. partendo da Sujica per raggiungere zona D.Malovan alle ore 8,30. La I Cp. rinforzata da un pl.mtr. si schiera quale base di ripiegamento sui costoni a monte della rotabile all'altezza della q.1033. La 2.a Cp. rinforzata da un pl.mtr. si schiera sui costoni della q.1384 e q.1406 parallelamente alla rotabile. la 3.a Cp. rinforzata da un pl.mtr. si schiera sui costoni a monte dell'abitato Podvarica con una squadra mtr. posta sotto strada all'altezza dell'abitato suddetto, questa squadra ha il compito di salvaguardare eventuali provenienze dalla zona di Strljanica. Il Comando di Btg. col Pl. Comando ed esploratori si pone nelle case sulla rotabile all'altezza della mulattiera per Podvorica. La colonna autocarrata del 26° Rgt.Ftr. transita nella zona alle ore 15 diretta a Kupres ed alle ore 17 di ritorno. Il Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. iniziano il movimento di ripiegamento alle ore 17,30; rientrano a Sujica alle ore 19.
97° Btg. a Livno, Kupres e Glamoc effettua servizi vari di vigilanza e di sicurezza.
Il Plotone Comando di Legione effettua addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale e pulizia delle armi.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 45 - Truppa 775.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo nuvoloso, temperatura rigida.

10 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: l'89° Btg. CC.NN. riceva ordine dal comandante del 25° Rgt.Ftr. di effettuare il rastrellamento della zona Strzanj.
Operazioni eseguite: alle ore 12,50 una cp.dell'89° Btg. CC.NN. rinforzata da un pl.mtr. col plotone esploratori del Btg. e con una sezione da 65/17 del 25° Rgt.Ftr. parte da Sujica per effettuare il rastrellamento della zona Strzanj. Il reparto ad est di Sujica inforca la mulattiera che porta a q.1099 che viene raggiunta alle ore 14,10. Su detta q. viene piazzata la sez. da 65/17 col compito di battere gi obbiettivi altezze immediate a nord delle sorgenti del Sujica. Un pl. della Cp. con una squadra Mtr. dalla q. scende diretto al pianoro a monre dell'incrocio dei due rami del Sujica, un altro pl. con una squadra mtr. scende dalla quota diretta sull'abitato di Kujanczic. I due pl. si spingono contemporaneamente sull'abitato di Strzanj, una dalla parte ovest ed una dalla parte est. Viene effettuato il rastrellamento dell'abitato operando il fermo di alcuni serbi che inutilmente avevano tentato di fuggire. Il reparto rientra a Suijca alle ore 18.
Il 97° Btg. CC.NN. è stato nella quasi totalità impegnato in servizi di sorveglianza e di sicurezza. I disponibili hanno effettuato pulizia e pratica d'armi.
Il Plotone Comando di Legione effettua addestramento formale, regolamenti, canto corale, pratica delle armi ed addestramento degli specialisti.
Alle pre 15 il sig. Console si reca a Livno per ispezionare il 97° Btg.CC.NN.; rientra alle ore 20,30.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 46 - Truppa 763.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, tempo piovoso, neve nelle zone di Kupres, Sujica, Glamoc e Livno, temperatura rigida.

11 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: l'89° Btg.CC.NN. riceve l'ordine del Comandante del 25° Rgt.Ftr. di effettuare uno schieramento di sicurezza in zona D.Malovan per la protezione di una colonna autocarrata del 25° Rgt.Ftr. diretta a Kupres.
Il 97° Btg. CC.NN. rivece l'ordine dal Comando del 26° Rgt.Ftr. di effettuare una puntata fino al paese di Zlosela.
Operazioni eseguite: alle ore 12 una cp. dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata da un pl.mtr. parte autocarrata da Sujica. Alle ore 13 i reparti sono schierati a monte della rotabile all'altezza dei torrenti di Malovan come segue: la Cp. è schierata a monte del costone della rotabile all'altezza delle case bruciate prima delle ultime curve di Malovan. Il Pl. Mtr. è schierato con una squadra a monte della rotabile e l'altra squadra a valle all'altezza della mulattiera per Podvorica. La colonna del 25° Rgt.Ftr. per la sicurezza della quale è stato effettuato lo schieramento, transita alle ore 12, diretta a Kupres, ed è di ritorno alle ore 16. Il reparto rientra a Sujica alle ore 16.
La 3.a Cp. del 97° Btg.CC.NN. parte alle ore 13,30 da Kupres per via ordinaria per effettuare una puntata su Zlosela. Il reparto è accompagnato da un pl. di carri armati, giunto a Zlosela, spinge delle pattuglie alle periferia del paese. Alle ore 16,30 rientra a Kupres. Gli uomini disponibili dell'89° Btg. del 97° Btg. e della 97.a Cp.Mtr. effettuano istruzioni interne, regolamenti, canto corale e pulizia delle armi. Il Plotone Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti, addestramento formale e canto corale. Tutti i reparti continuano ad essere impegnati in servizi di sorveglianza e di sicurezza.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 52 - Truppa 835.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, neve a Kupres, Sujica, Glamoc, Livno, temperatura rigida.

12 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: viene ordinato al reparto del 97° Btg. CC.NN. distaccato a Passo Vagali di rinforzo a quel posto di blocco, di rientrare a Livno.
Operazioni eseguite: Il reparto del 97° Btg. CC.NN. distaccato a Passo Vagani autocarrato, raggiunge a Livno il Comando di Btg.
Tutti i reparti effettuano servizi vari, di sorveglianza e di sicurezza. I legionari disponibili effettuano pulizia alle armi, regolamenti e canto corale.
Il Pl. Comando di Legione effettua addestramento formale, canto corale, teoria mezzi di collegamento, addestramento teorico e pratico degli specialisti, pratiche di armi.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 52 - Truppa 841.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, neve a Kupres, Livno, Suijca e Glamoc, temperatura rigida.

13 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del reparto a Passo Vagani che rientra a Livno per ricostituire la 1.a Cp. del 97° Btg. CC.NN.
Ordini ricevuti e dati: l'89° Btg. CC.NN. riceve l'ordine di effettuare in zona D.Malovar uno schieramento di sicurezza per la protezione di una colonna del 25° Rgt.Ftr.
Operazioni eseguite: alle ore 10,30 per via ordinaria, una compagnia dell'89° Btg.CC.NN. parte da Sujica. OIn zona D.Malovan effettua, con il pl. della 97.a Cp.Mtr. di rinforzo, lo schieramento di sicurezza ordinato dal Comandante del 25° Rgt.Ftr. e secondo le stesse modalità dello schieramento effettuato il giorno 11 corr. il reparto rientra alle ore 17 a Sujica.
Tutti gli altri reparti della Legione effettuano servizi vari di sorveglianza e di sicurezza. I Legionari disponibili effettuano pulizia alle armi, regolamenti, canto corale e pulizia personale.
Forza: Ufficiali 33 - Sottufficiali 48 - Truppa 851.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, neve a Kupres, Livno, Glamoc e Sujica, temperatura rigida.

14 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: il Colonnello Comandante il 25° Rgt.Ftr. dà l'incarico al 97° Btg.CC.NN. di studiare l'apprestamento difensivo e la sistemazione a ridotta del Silos di Kupres.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti effettuano pulizia delle armi e personale, canto corale. Continuano i servizi di sorveglianza e di sicurezza.
Il Cappellano della Legione alle ore 9 a Trilj, alle ore 10 a Turjake ed alle ore 11 a Signo celebra la messa al campo per i legionari.
Forza: Ufficiali 34 - Sottufficiali 48 - Truppa 853.
Stato atmosferico: cielo sereno, neve a Kupres, Sujica, Livno, Glamoc, temperatura rigida.

15 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: rientrano a Livno, autocarrati, i reparti dislocati a Obrovac ed a Spalato e ricostituiscono così la 1.a Cp. del 97° Btg.CC.NN.
Tutti i reparti effettueranno servizi di vigilanza e di sicurezza. Gli uomini disponibili effettueranno pulizia e pratica delle armi, canto corale, regolamenti, teoria mezzi di collegamento, addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 36 - Sottufficiali 47 - Truppa 869.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, neve a Kupres, Livno, Sujica, Glamoc, temperatura rigida.

16 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dei reparti dislocati a Obrovac e da Spalato che sono rientrati a Livno ed hanno così ricostituito la 1.a Cp. del 97° Btg.CC.NN..
ordini ricevuti e dati: l'89° Btg.CC.NN. ed il 97° Btg.CC.NN. ricevono l'ordine dal comandante del 25° Rgt.Ftr. di prendere parte all'azione di rastrellamento su Rasticevo e Blagaj.
Operazioni eseguite: la 3.a Cp. del 97°Btg.CC.NN., l'89°Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. al comando del I^ Seniore Innocenti prendono parte alle azioni di rastrellamento di Rasticevo e di Blagaj unitamente a due btg. del 25°Rgt.Ftr. una sezione obici da 100, un Pl. anticarro, una cp.carri armati, e l'aviazione. I reparti partiti nelle prime ore del mattino dai rispettivi accantonamenti rientrano verso le ore 18.
Il Pl. comando di Legione effettua addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale, pulizia delle armi, addestramento degli specialisti.
Forza: Ufficiali 35 - Sottufficiali 47 - Truppa 869.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Kupres, Livno, Sujica e Glamoc, temperatura rigida.

17 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: il Comando di Divisione ordina lo spostamento del Comando del 97° Btg.CC.NN. e della 1.a Cp. da Livno e Kupres.
Il Comando di Divisione ordina lo spostamento dell'89° Btg.CC.NN. e della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. da Sujica e Signo.
Operazioni eseguite: dalle prime ore del mattino il Comando del 97° Btg.CC.NN. e la 1.a Cp. autocarrati, si trasferiscono a Kupres, accantonandosi. Nel pomeriggio iniziano i lavori di fortificazione del Silos e di costruzione della ridotta. A cura della squadra collegamenti del btg. viene effettuato l'allacciamento alla ridotta in costruzione con comando di Btg.
La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc continua il servizio di vigilanza e di sicurezza e i legionari disponibili hanno effettuato pulizia alle armi.
Nelle prime ore del mattina l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN., autocarrati, iniziano lo spostamento per Signo ove giungono alle ore 13,30. L'89° Btg.CC.NN. si accantona nelle baracche presso il nuovo cimitero, e la 97.a Cp.Mtr. si accantona in via Livno in una casa nei pressi del Comando di Legione.
Le salmerie dell'89° Btg. e della 97.a Cp.Mtr. al comando di un Ufficiale, partono da Sujica per raggiungere Signo. Alle ore 15 il Luogotenente Generale Grand'Uff. Renzo Montagna, Ufficiale di collegamento presso la 2.a Armata, visita il Comando di Legione e l'89°Btg.CC.NN. esprimendo il suo compiacimento.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 47 - Truppa 890.
Stato atmosferico: cielo coperto, tempo nuvoloso, neve a Kupres e Glamoc, temperatura rigida.

19 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del Comando 97° Btg.CC.NN. e 1.a Cp. accantonati a Kupres; 89° Btg.CC.NN. accantonato in baracche presso il nuovi cimitero di signo; 97.a Cp.Mtr.CC.NN. accantonata in una casa in Signo, presso il Comando di Legione.
Ordini ricevuti e dati: risultando, da informazioni attendibili, molto probabile l'attuazione di qualche attentato terroristico nell'abitato di Signo, ad opera di comunisti prendendo di mira in particolar modo gli ufficiali, il Comando di Presidio ordina l'attuazione di un piano di difesa del paese.
Conforme a quanto ordinato dal Comando Presidio Militare di Signo, sono stati disposti i seguenti servizi: 1°) dalle ore 19 alle ore 7 e fino a nuovo ordine, la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. costituirà tre appostamenti in località stabilita col compito di controllare gli accessi all'abitato e di intervenire di sorpresa contro elementi armati o sospetti che tentassero di penetrare nell'abitato; 2°) dalle ore 21 alle ore 7 e fino a nuovo ordine l'89°Btg.CC.NN. fornirà un pattuglione di 18 uomini al comando di un Ufficiale agendo in tutta la zona ad oriente della strada Vrlika-Spalato, con lo scopo di perlustrare sistematicamente l'abitato spingendosi fino alla periferia, prendere contatto con gli appartenenti della 97.a Cp.Mtr. ed accorrere eventualmente in loro aiuto. Inoltre sono state date disposizioni per la sicurezza degli accantonamenti ed individuale.
Operazioni eseguite: giungono a Signo le salmerie dell'89° Btg. e della 97.a Cp.Mtr.CC.NN.
Tutti i reparti effettuano servizi di pattugliamento, di sicurezza e di sorveglianza.
Gli uomini disponibili dal servizio effettuano pulizia alle armi e pratica delle armi automatiche.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 48 - Truppa 916.
Stato atmosferico: cielo semicoperto, neve a Kupres e a Glamoc, temperatura rigida.

19 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparto continuano i servizi di pattugliamento e di appostamento notturni, di sorveglianza e di sicurezza. L'89° Btg. il 97°Btg. meno la2.a Cp. e la 97.a Cp. Mtr. effettuano sistemazione degli accantonamenti. Il 97° Btg. continua a Kupres i lavori di fortificazione del Silos e di costruzione della ridotta. Il Plotone Comando di Legione effettua addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale, teoria mezzi collegamenti, addestramento teorico pratico degli specialisti e pratica delle armi.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 48 - Truppa 974.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Kupres e a Glamoc, temperatura rigida.

20 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti continuano i servizi di pattugliamento e di appostamento notturni, di vigilanza e di sicurezza. Il 97° Btg.CC.NN. continua in Kupres i lavori di fortificazione del silos e di costruzione della ridotta. I legionari disponibili effettuano istruzioni sui regolamenti, pratica alle armi automatiche e canto corale. Rivista al corredo ed al materiale, pulizia alle armi.
Forza: Ufficiali 41 - Sottufficiali 58 - Truppa 1002.
Stato atmosferico: cielo coperto, vento, neve a Kupres e a Glamoc, temperatura rigida.

21 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: verbale dal sig. Generale Comandante della Divisione di effettuare una ricognizione in zona Bitelici il giorno 22 corrente. Verbale dal sig. Console Comandante ai Comandanti della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. e dell'89°Btg.CC.NN. per la ricognizione da effettuarsi in zona Bitelici il giorno 22 corr. da un cp.CC.NN. rinforzata da un pl.mtr.CC.NN.
Operazioni eseguite: il Cappellano della Legione alle ore 8 a Trilj ed alle ore 10 a Signo celebra la messa al campo ai legionari del 97° Btg. presenti a Trilj ed al Pl.Comando Legione. L'89° Btg. CC.NN. assiste nella chiesa di Signo alla messa di Presidio.
La 2.a Cp. del 97°Btg.CC.NN. assiste nella chiesa di Glamoc alla messa.
Alle ore 20,30 il sig. Console si reca, invitato, a conferire con il sig. Generale comandante della Divisione. Alle ore 21,30 il sig. Console tiene rapporto ai comandanti dell'89° Btg. e della 97.a Cp.Mtr. per la ricognizione da effettuarsi in zona Vitelici.
Forza: Ufficiali 40 - Sottufficiali 59 - Truppa 1001.
Stato atmosferico: cielo coperto, vento, neve a Kupres e a Glamoc, temperatura rigida.

22 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la I.a Cp. dell'89° Btg. rinforzata da un pl. della 97.a Cp.Mtr. parte alle ore 8 da Signo per via ordinaria. Effettua una ricognizione in zona Bitelici e rientra alle ore 18,30. Tutti i reparti continuano i servizi di pattugliamento e di appostamento notturni, di sicurezza e di sorveglianza. I legionari disponibili effettuano addestramento degli specialisti e pratica d'armi.
Il 97° Btg. CC.NN. continua a Kupres i lavori di fortificazione del silos e di costruzione della ridotta.
Il Pl.Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti ed una marcia di circa 10 km. delle salmerie.
Forza: Ufficiali 40 - Sottufficiali 57 - Truppa 1026.
Stato atmosferico: cielo sereno, neve a Kupres e Glamoc, temperatura rigida.

23 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: il 97° Btg.CC.NN. continua a Kupres i lavori di costruzione ridotta e fortificazione del silos. La II Cp. del 97° Btg.CC.NN. a Glamoc effettua lavori di spalatura neve e pulizia delle armi. Tutti i reparti continuano i servizi di pattugliamento ed appostamento notturni, di vigilanza e di sicurezza. L'89° Btg, la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. ed il Pl.Comando di Legione nelle ore antimeridiane effettuano nelle adiacenze dei rispettivi accantonamenti, addestramento formale, ginnastica da campagna, regolamenti, canto corale e pulizia delle armi. Nel pomeriggio in zona G.Radosic addestramento al combattimento di una squadra fucilieri dell'89° Btg.; addestramento degli specialisti e pratica delle armi per il Pl.Comando di Legione; addestramento al combattimento di una squadra mtr. della 97.a Cp.Mtr.
Forza: Ufficiali 41 - Sottufficiali 58 - Truppa 1064.
Stato atmosferico: cielo sereno, neve a Kupres ed a Glamoc, temperatura rigida.

24 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: continuano i servizi di pattugliamento e di appostamento notturni di vigilanza e di sicurezza. La II Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua lavori di sgombero della neve.
Il 97° Btg. a Kupres continua i lavori di fortificazione del silos e di costruzione della ridotta. Gli uomini disponibili effettuano pulizia alle armi.
Dalle ore 8 alle ore 16,30 l'89° Btg.CC.NN. la 97.a Cp.Mtr. ed il Pl. Comando di Legione, effettuano una marcia addestrativa seguendo il seguente itinerario: Signo-Turiake-carrareccia per Rukani-Zurq-Brnaze-Signo. La specie dell'istruzione svolta: "un btg.CC.NN. rinforzata da una cp.mtr. nella marcia con misure di sicurezza".
Forza: Ufficiali 41 - Sottufficiali 58 - Truppa 1064.
Stato atmosferico: cielo sereno, neve a Kupres ed a Glamoc, temperatura rigida.

25 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: ricorrendo il S.Natale il cappellano della Legione celebra la messa al campo alla presenza di tutti gli Ufficiali, alle ore 9 nei pressi dell'accantonamento dell'89° Btg. CC-NN. ed alle ore 10 nei pressi dell'accantonamento del Plotone Comando di Legione. La II Cp.del 97° Btg. assiste a Glamoc alla messa nella chiesa del paese.
Forza: Ufficiali 41 - Sottufficiali 58 - Truppa 1054.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Kupres ed a Glamoc, temperatura rigida.

26 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti continuano i servizi di pattugliamento e di appostamento notturni, di vigilanza e di sicurezza.
Il 97° Btg. a Kupres continua i lavori di costruzione ridotta e fortificazione del silos. A Glamoc la II Cp. del 97° Btg. effettua lavori di spalatura neve. L'89° Btg. la 97.a Cp.Mtr. ed il Pl.Comando di Legione effettuano nelle adiacenze dei rispettivi accantonamenti pratiche delle armi. Nel pomeriggio in zona Radozic il Pl. Comando effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg. addestramento della squadra fucilieri nell'attacco e la 97.a Cp.Mtr. addestramento della squadra mitraglieri nell'avvicinamento e presa di posizione.
E' stato ripreso in Signo il corso legionari analfabeti interrotto per lo spostamento dei reparti. A detto corso sono iscritti 18 analfabeti dell'89° Btg.CC.NN. e della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. Le lezioni sono giornaliere dalle ore 14 alle ore 16.
Forza: Ufficiali 412 - Sottufficiali 58 - Truppa 1054.
Stato atmosferico: cielo sereno, vento, neve a Kupres ed a Glamoc, freddo intensissimo.

27 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti continuano i servizi di pattugliamento e di appostamento notturni, di vigilanza e di sicurezza.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres continua i lavori di costruzione ridotta e fortificazione silos. Il Pl.Comando di Legione, l'89°Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano nelle adiacenze dell'accantonamento istruzione formale, passo romano di parata; ginnastica da campagna. Nel pomeriggio pulizia alle armi e personale, rivista al corredo.
Forza: Ufficiali 39 - Sottufficiali 59 - Truppa 1046.
Stato atmosferico: cielo sereno, neve a Kupres e Glamoc, temperatura rigida.

28 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: alle ore 8,30 l'89° Btg.CC.NN. assiste alla messa al campo celebrata dal Cappellano della Legione nella tettoia della fornace di Signo. Alle ore 9,30 la 97.a Cp.Mtr. assiste alla messa celebrata dal cappellano della legione in una camerata dell'accantonamento della compagnia ed infine alle ore 10,30 il Pl. Comando di Legione assiste alla messa celebrata dal Cappellano nel piazzale adiacente all'accantonamento.
Nelle ore libere i reparti dipendenti effettuano pulizia personale e rivista al corredo. Tutti i reparti continuano il servizio di pattugliamento notturno di sorveglianza e di sicurezza.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres continua i lavori di costruzione della ridotta.
Forza: Ufficiali 39 - Sottufficiali 59 - Truppa 1023.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Signo, Kupres, Livno e Glamoc. Temperatura rigida.

29 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la 2.a Compagnia del 97° Btg. accantonata a Glamoc effettua lavori di sgombero di neve. Effettua inoltre pulizia alle armi. Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres continua i lavori di costruzione della ridotta e di fortificazione del silos.
Dalle ore 8 alle ore 10,30 il Plotone Comando di Legione, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. effettuano, nelle adiacenze dell'accantonamento addestramento formale, passo romano, ginnastica da campagna, canto corale, pulizia delle armi.
Dalle ore 12 alle ore 16,30 il Pl.Comando di Legione effettua nelle adiacenze dell'accantonamento addestramento degli specialisti. Dalle ore 12 alle ore 14,30 in zona Radosic la 97.a Cp.Mtr. effettua add. al combattimento della squadra mitraglieri nell'attacco (movimento, presa di posizione) e l'89° Btg.CC.NN. effettua l'addestramento al combattimento della squadra fucilieri nella resistenza.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 58 - Truppa 1011.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, vento a Signo, neve a Kupres e Glamoc, temperatura rigida.

30 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la 2.a Compagnia del 97° Btg. a Glamoc effettua una ricognizione nei dintorni del paese. Effettua inoltre servizi di sorveglianza e di sicurezza.
Il 97° Btg. continua a Kupres i lavori di fortificazione del silos e di costruzione di una ridotta.
Tutti i reparti effettuano i servizi di pattugliamento notturno, di sorveglianza e di sicurezza.
Dalle ore 8 alle ore 10,30 il Pl.Comando di Legione, l'89°Btg.CC.NN. e 97.a Cp.Mtr. effettuano nelle adiacenze dei rispettivi accantonamenti pratica delle armi. Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 nelle adiacenze dell'accantonamento il Pl.Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti, inizia corso teorico pratico dei marconisti. Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 in zona Radosic l'89° Btg. effettua addestramento al combattimento del Pl.fucilieri e la 97.a Cp.Mtr. effettua addestramento al combattimento della sq.mitraglieri nella sicurezza (costituzione di un centro di fuoco).
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 58 - Truppa 995.
Stato atmosferico: cielo semi coperto, temperatura rigida.

31 Dicembre 1941.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
La 2.a Cp. del 97°Btg. effettua pulizia alle armi, teoria e pratica delle armi automatica, disinfezione dell'accantonamento, pulizia personale.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres continua i lavori costruzione ridotta e fortificazione dei silos, effettua inoltre pulizia alle armi e pulizia personale.
Dalle ore 8,30 alle 16,30 il Pl.Comando di Legione, l'89°Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. effettuano una marcia con misure di sicurezza (il Btg.CC.NN. rinforzato da una Cp.Mtr.) seguendo il seguente itinerario: Signo,. Pavic, rodic, Sv.Kata, Barac, Ptetikosic, rotabile per Hrvace, Signo.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 58 - Truppa 984.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.