Marzo 1942

1 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando di Legione: accantonato nell'abitato di Signo (casa Suich) via Livno.
Plotone comando di Legione: accantonato nella casa nelle immediate vicinanze del Comando di Legione.
89° Btg.CC.NN.: accantonato in baracche presso il nuovo cimitero di Signo.
97° Btg.CC.NN. meno la 2.a Compagnia: accantonato a Kupres in locali di fortuna.
2.a Compagnia 97° btg.CC.NN.: accantonata a Glamoc nei locali del nuovo ospedale.
97.a Cp.Mtr.CC.NN.: accantonata in locali di fortuna nei pressi del Comando di Legione (via Livno).
Istruzioni svolte: alle ore 9,30 l'89° Btg.CC.NN. e alle ore 10,30 la 97.a Cp.Mtr.CC.NN., nelle immediate vicinanze degli accantonamenti, assistono alla Messa al Campo celebrata dal Cappellano della Legione.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano ad effettuare i vari servizi di sicurezza, sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 62, truppa 1010.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite.

2 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: dal sig. Generale Comandante la Divisione "Bergamo" di effettuare il giorno 3 Marzo p.v. il rastrellamento della zona Bitelic-Vrdovo-zona M.Medovac-Kekezo-zona fra Fanic e Jakuba-zona fra Bulovica st. e Cesma.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30, nelle adiacenze degli accantonamenti, il Pl.comando Legione effettua addestramento degli specialisti e svolge la giornaliera lezione del corso marconisti. L'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano istruzione formale, individuale e di reparto. Dalle ore 13,30 alle ore 16,30 il Pl.Comando Legione, nelle adiacenze dell'accantonamento, ha effettuato istruzione formale, individuale e di reparto. L'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona Radosic effettuano addestramento al combattimento della sq.mitraglieri e fucilieri.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano addestramento formale, pratica delle armi e nel pomeriggio addestramento della sq.fucilieri nell'avvicinamento e nella valutazione delle distanze.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i servizi vari di vigilanza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 61, truppa 1010.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura mite.

3 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano nella mattinata istruzioni sui regolamenti, addestramento formale e pulizia delle armi, nel pomeriggio effettuano addestramento al combattimento della sq.fuclieri nell'esplorazione di zone isolate.
Operazioni eseguite: la Legione, meno il 97° Btg. CC.NN. e due Pl. della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. rinforzta da due Cp. di Ftr. e da un Pl.mortai da 81, alle ore 3 parte autocarrata per effettuare il rastrellamento della zona Bitelic-Vrdovo-zona M.Medovac Kekezo-zona fa Fanic e Jakuba-zona tra Bulovica st. e Cesma.
La Legione giunge a Kuk alle ore 5,45 e da qui su tre colonne muove per via ordinaria sui vari obiettivi. Tutta la zona assegnata viene rastrellata ed alcuni villaggi vengono incendiati; alle ore 14 essendo stati raggiunti tutti gli obbiettivi, il Comandante della Divisione ordina il rientro delle colonne che giungono a Fanj. La Legione ha effettuato circa 60 prigionieri. Da Fanj, alle ore 18,15, la Legione autocarrata rientra a Signo.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi loro affidati di vigilanza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 61, truppa 1009.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura mite.

4 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti, il Pl.Comando di Legione effettua addestamento degli specialisti e svolge la giornaliera lezione del corso marconisti. L'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano istruzione formale, individuale e di reparto, ginnastica. Dalle ore 13,30 alle ore 16,30 il Pl.Comando Legione nelle adiacenze dell'accantonamento effettua istruzione formale di reparto e ginnastica da campagna. In zona Radosic l'89° Btg.CC.NN. effettua l'addestramento al combattimento: il Pl.fucilieri nella costituzione di un caposaldo ed addestramento degli specialisti.
La 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettua addestramento al combattimento: il pl.mtr. nell'avvicinamento in terreno vario, presa di postazione.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp.Mtr. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano istruzione formale, pratica delle armi e ginnastica da campagna.
Operazioni eseguite: il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua una ricognizione a breve raggio a sud-est del paese.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi loro affidati di vigilanza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 60, truppa 987.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura mite.

5 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti, il Pl.Comando di Legione effettua addestamento degli specialisti e svolge la normale lezione dei marconisti e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettua istruzione formale e istruzione sugli aggressivi chimici. L'89° Btg.CC.NN. alle ore 9 presso la caserma Kula in Signo viene passato in rivista dal Generale Comandante la Divisione.
Dalle ore 13,30 alle ore 16,30 il Pl.Comando Legione nelle adiacenze dell'accantonamento effettua istruzione formale e istruzione sugli aggressivi chimici, mentre in zona Radosic l'89° Btg.CC.NN. effettua l'addestramento al combattimento: il Pl.fucilieri nell'esplorazione di case isolate e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. addestramento al combattimento: un pl.mtr. nell'attacco.
La 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettua addestramento al combattimento: il pl.mtr. nell'avvicinamento in terreno vario, presa di postazione.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp.Mtr. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano istruzione formale sugli aggressivi chimici, pratica e pulizia delle armi.
Operazioni eseguite: come da ordini impartiti la 1.a Cp. dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata dal Pl.Esploratori e da una sq.Mitraglieri parte da Signo per via ordinaria per effettuare l'azione di rastrellamento di cui all'allegato ordine di operazione n° 201/OP/4/5 del 5 Marzo.
Tutti i reparti dipendenti continuano il servizio di vigilanza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 46, Sottufficiali 60, truppa 998.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite.

6 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti, il Pl.Comando di Legione effettua addestamento degli specialisti e svolge la normale lezione marconisti; l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano istruzione formale, individuale e di reparto. Dalle ore 13,30 alle ore 16,30 il Pl.Comando Legione nelle adiacenze dell'accantonamento effettua addestreamento degli specialisti e istruzione formale, individuale e di reparto, mentre in zona Radosic l'89° Btg.CC.NN. effettua l'addestramento al combattimento: il Pl.fuc. nella costituzione di un caposaldo e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettua addestramento al combattimento: il pl.mtr. nell'attacco di una posizione isolata.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp.Mtr. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano addestramento formale, pratica delle armi e ginnastica da campagna.
Operazioni eseguite: la 1.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. come da ordini ricevuti dal Comando di Legione, rinforzata dal Plotone Esploratori e da una squadra mitraglieri, effettua il rastrellamento della zona Otok-Strazbenica-D.Korija-Ruda Staja e Kamber.
Tutti i reparti dipendenti continuano il servizio di vigilanza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 60, truppa 1045.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura mite.

7 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti, il Pl.Comando di Legione effettua addestamento degli specialisti e svolge la normale lezione dei marconisti. L'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna e canto corale.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano addestramento formale, regolamenti, ginnastica da campagna.
Al pomeriggio tutti i reparti dipendenti effettuano pulizia alle armi e personale, rivista al corredo e canto corale. Operazioni eseguite: alle ore 17 rientra a Signo per via ordinaria la 1.a Cp. dell'89° Btg.CC.NN. dopo aver effettuato i rastrellamenti della zona Otok-D.Korija-ruda Staja e Komber e catturati 6 elementi ribelli.
Tutti i reparti dipendenti continuano il servizio di sicurezza, di vigilanza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 60, truppa 1025.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura rigida.

8 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: rappresentanze dell'89° Btg.CC.NN., della 97.a Cp.Mtr.CC.NN., del Pl.Comando di Legione e di altri reparti del Presidio di Signo nell'accantonamento del Plotone Comando di Legione assistono alla Messa celebrata dal Cappellano della Legione in suffragio dell'A.R. il Duca d'Aosta.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano il servizio di sorveglianza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 60, truppa 1013.
Stato atmosferico: cielo coperto, pioggia, temperatura mite.

9 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti, il Pl.Comando di Legione, l'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. CC.NN. nelle adiacenze degli accantonamenti effettuano le istruzioni stabilite dal programma del Comando Divisione.
I detti reparti meno il Pl.Comando di Legione in zona Radosic effettuano l'addestramento al combattimento come stabilito dal programma segnalato. Il Plotone Comando di Legione effettua nell'immediate adiacenze dell'accantonamento l'addestramento degli specialisti.
La 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettua addestramento al combattimento: il pl.mtr. nell'avvicinamento in terreno vario, presa di postazione.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp.Mtr. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano addestramento formale, pratica delle armi e ginnastica da campagna.
Operazioni eseguite: alle ore 18,30 la 2.a Cp. dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata da un plotone carri armati "L" parte autocarrata da Signo per recarsi a Bilj Brig dove poche ore prima alcuni ribelli hanno assalito un autocarro civile. Il reparto rientra in Signo alle ore 23 circa.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 60, truppa 995.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

10 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 il Pl.Comando Legione, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. hanno effettuato le istruzioni previste nel programma settimanale.
I detti reparti meno il Plotone Comando di Legione hanno effettuato in zona Radosic addestramento al combattimento come stabilito nel programma di istruzioni.
Il Pl.Comando di Legione ha effettuato nelle adiacenze dell'accantonamento l'addestramento degli specialisti.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp.Mtr. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna e pulizia delle armi.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i servizi di vigilanza, sorveglianza e pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 61, truppa 1012.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

11 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 l'89° Btg.CC.NN., la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. e il Pl.Comando di Legione hanno svolto nelle adiacenze dei rispettivi accantonamenti le istruzioni previste nel programma settimanale.
Dalle ore 12,30 alle ore 17 l'89°Btg.CC.NN., la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. ed il Pl.Comando di Legione hanno effettuato in zona Radosic l'addestramento previsto dal programma settimanale. Il Pl.Comando di Legione ha effettuato esercitazioni teorico pratiche di ricezione e trasmissione ed addestramento degli specialisti.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp.Mtr. dello stesso Btg. a Glamoc effettuano pulizia delle armi, addestramento formale e regolamenti.
Operazioni eseguite: alle ore 8 una squadra dell'89° Btg.CC.NN. al Comando di un Ufficiale effettua la scorta ad una autocolonna fino a Livno e rientra in sede ad ore 17 circa.
Alle ore 12 un Plotone dell'89° Btg.CC.NN. al Comando di un Ufficiale parte autocarrato per un servizio di scorta comandato dal Comando Presidio Militare di Signo.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua lavori di spalatura della neve.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 59, truppa 1040.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura mite a Signo, rigida a Kupres e a Glamoc.

12 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 il Pl.Comando di Legione, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. hanno effettuato le istruzioni previste nel programma settimanale.
Dalle ore 13,30 alle ore 17 i suddetti reparti hanno effettuato una marcia di allenamento seguendo l'itinerario Signo-Turiake e ritorno.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua addestramento formale, pratica delle armi e canto corale.
Operazioni eseguite: alle ore 7 una squadra dell'89° Btg.CC.NN. parte autocarrata per effettuare una scorta all'autocolonna diretta a Spalato. Rientra in sede alle ore 19 circa.
Alle ore 11 rientra in sede il Plotone comandato dal Comando di Presidio per un servizio di scorta.
Alle ore 15 un Plotone dell'89° Btg.CC.NN. parte autocarrato da Signo per effettuare la scorta ad una autocolonna della sussistenza. Rientra in sede alle ore 18 circa.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua lavori di spalatura della neve per liberare le opere fortificate e rendere agibili le strade praticate.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 57, truppa 1005.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura fredda a Signo, rigida a Kupres e a Glamoc.

13 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 il Pl.Comando di Legione, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. hanno effettuato le istruzioni previste nel programma settimanale.
Dalle ore 13,30 alle ore 17 il Pl.Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua regolamenti, addestramento formale e ginnastica da campagna.
Operazioni eseguite: alle ore 16 l'89° Btg.CC.NN. meno una Compagnia e rinforzato da due plotoni mitraglieri della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. autocarrato parte da Signo per effettuare un'azione di rastrellamento della zona a nord-est della catena Svilaja fra Krunic e Kunci-Pributivic. L'azione viene svolta su due colonne: la 1.a colonna alle ore 19 circa raggiunge Orkovic, base di partenza e si accantonam, la 2.a colonna alle ore 19 circa raggiunge Belandzic ove si accantona.
Alle ore 19 circa una colonna della 3.a Compagnia del 97° Btg. parte da Kupres per rilevare sulla strada di Bugojno una autocolonna.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 60, truppa 960.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura fredda a Signo, rigida a Kupres e a Glamoc.

14 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: alle ore 19,30 circa rientra in sede l'89° Btg.CC.NN. e i due Plotoni della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. dopo aver effettuato il rastrellamento della zona a cavallo dello Svilaja, come dall'unita relazione.
La 2.a Cp. del 97° Btg.CC.NN. a Glamoc su ordine di quel Comando Presidio di porta in località Kalapic per proteggere un reparto di fanteria operante a fondo valle.
Il reparto in un primo momento viene accerchiato dal nemico causa la nebbia ed il terreno boscoso, ma la manovra nemica viene superata brillantemente causando molte perdite ai ribelli; la compagnia ha un ferito leggero (C.N. Martini Alidio).
La 1.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN. alle ore 7,45 parte da Kupres per rilevare a C.Malovan una colonna di rifornimenti diretti al Presidio di Kupres; la compagnia rientra alle ore 16,30.
Forza: Ufficiali 47, Sottufficiali 57, truppa 986.
Stato atmosferico: cielo sereno a Signo, coperto a Kupres e a Glamoc. temperatura mite a Signo, rigida a Kupres e Glamoc.

15 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: l'89° Btg.CC.NN. alle ore 9,30 assiste alla Messa al campo nei pressi degli alloggiamenti. Il Plotone Comando Legione e la 97.a Compagnia CC.NN.Mtr. alle ore 10 assistono alla Messa al campo celebrata dal Cappellano della Legione.
Operazioni svolte: l'89° Btg.CC.NN. e due Plotoni della 97.a Compagnia CC.NN. Mtr. alle ore 13 partono autocarrati diretti a Glamoc. Alle ore 19 giungono a Livno dove si accantonano alle baracche del Presidio per pernottare Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 57, truppa 1005.
Stato atmosferico: cielo sereno a Signo, cielo coperto e pioggia a Kupres ed a Glamoc. Temperatura mite a Signo, rigida a Kupres ed a Glamoc.

16 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° Btg.CC.NN. accantonato nei baraccamenti a Livno.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. e due plotoni della 97.a Compagnia CC.NN.Mitraglieri raggiungono Glamoc ove si accantonano.
Il 97° Btg. a Kupres effettua lavori nel ridotto per liberare le fortificazioni dalla neve e rinforzarli; il Battaglione è in stato di allarme.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 57, truppa 982.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite a Signo, Kupres e Glamoc.

17 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89°Btg.CC.NN. accantonato a Glamoc e la 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. che resta accantonata a Signo.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione, nei pressi degli accantonamenti, svolge addestramento degli specialisti.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. più la 2.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN. rinforzato da due plotoni della 97.a Cp.Mtr.CC.NN., da un pl.mtr. del 1/26° Ftr. e da un pl.mortai da 81 del 1/26° Rgt.ftr. ed accompagnato da un plotone carri "L" 35 effettua il rastrellamento della zona Kalapic-Monte Gradina. La colonna parte da Glamoc alle ore 5,30 e dopo avere effettuato il rastrellamento nonostante la resistenza nemica che nel breve combattimento lascia sul terreno alcuni morti, rientra in Glamoc alle ore 16 circa.
A Kupres il 97° Btg. CC.NN. intensifica il riattamento delle fortificazioni ed il servizio di vigilanza; persiste lo stato di allarme.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 57, truppa 980.
Stato atmosferico: cielo sereno a Kupres. Coperto a Signo e Glamoc, temperatura mite.

18 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione svolge addestramento degli specialisti nelle adiacenze dell'accantonamento.
L'89° Btg.CC.NN. a Glamoc effettua la pulizia delle armi.
Operazioni eseguite: una squadra dell'89° Btg.CC.NN. in Signo alle ore 7,30 parte per effettuare un servizio di scorta ad una autocolonna; rientra alle ore 19,45.
La 3.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN. rinforzata da una Sez. carri "L", da un pl.mitraglieri e da pl.mortai da 81, alle ore 5,20 parte da Kupres col compito di proteggere una colonna croata che si porta in zona Japage per prelevamento foraggi. Il reparto rientra a Kupres alle ore 17,30.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 56, truppa 991.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

19 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: tutti i Legionari presenti in Signo assistono alla Messa al campo celebrata dal Cappellano della Legione.
Operazioni eseguite: alle ore 8 circa l'89° Btg.CC.NN. rinforzato dalla 2.a Cp. del 97° Btg.CC.NN., da due plotoni mitraglieri della 97.a Compagnia CC.NN. Mtr. da una compagnia del 26° Rgt.Ftr., da una squadra mortai da 81 e da una sezione cannoni 65/17 parte da Glamoc per effettuare il rastrellamento della zona Medena Selista, Ozren, Radovicevo, Br.Glavic, Branjesci. Alle ore 11 ultimato il rastrellamento i reparti iniziano il movimento di ritorno raggiungendo Glamoc alle ore 15.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres continua i lavori di rafforzamento delle opere difensive del ridotto; perdura lo stato di allarme.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 60, truppa 1010.
Stato atmosferico: cielo sereno a Signo, nuvoloso a Glamoc e a Kupres. Temperatura rigida, nevischio a Kupres.

20 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione nelle adiacenze degli accantonamenti svolge le istruzioni previste dal programma settimanale.
Tutti i reparti dipendenti effettuano pulizia alle armi, pulizia personale e regolamenti.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti effettuano servizi vari di sicurezza e di sorveglianza.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 61, truppa 1019.
Stato atmosferico: cielo sereno a Signo, coperto a Kupres ed a Glamoc. Tempo buono a Signo, nevischio e vento a Kupres ed a Glamoc.

21 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione nelle adiacenze dell'accantonamento svolge le istruzioni previste dal programma settimanale.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. meno la 2.a Compagnia rinforzato dalla 2.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN., da una Compagnia del 1/26° Rgt.Ftr., da due plotoni della 97.a Compagnia CC.NN. Mtr. e da una sezione cannoni da 65/17 parte per via ordinaria da Glamoc per effettuare il rastrellamento della zona Brdo-Vaganac-Podkraj-Zalusa-Jsakovci-Dubrava-Mladeskovci-Opacic-pendici nord-est di Polje.
Durante il rastrellamento i villaggi attraversati sono stati trovati abbandonati. A protezione della colonna che effettua il rastrellamento, la batteria prende posizione tra Petrovo Vreto e Dolovi.
Ultimato il rastrellamento i vari reparti che compongono la colonna si ricongiungono alle ore 14 circa a Ovest della zona paludosa sul sentiero che proviene da Dubrava. Alle ore 14,30 circa la colonna inizia il movimento di ritorno raggiungendo Glamoc alle ore 16,30.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi vari di sicurezza e sorveglianza notturna.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 60, truppa 1060.
Stato atmosferico: cielo coperto, vento e nevischio a Kupres e Glamoc. Temperatura rigida.

22 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti presenti a Signo assistono alla Messa al campo, celebrata alle ore 9 ed alle ore 10,30 dal Cappellano della Legione.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza e di sorveglianza notturna.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 60, truppa 1045.
Stato atmosferico: cielo coperto, vento e nevischio a Kupres ed a Glamoc. Temperatura rigida.

23 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. più il Pl.Comando di Legione ed una squadra della 97.a Compagnia CC.NN.Mtr. alle ore 7,30 partono autocarrati per un'azione di rastrellamento della zona Grab-ruda-D.Korito per rientrare a Signo alle ore 18,20.
L'89° Btg.CC.NN.meno la 2.a Compagnia, rinforzato dalla 2.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN.. da due plotoni mitraglieri della 97.a Cp.Mtr.CC.NN., da una sezione cannoni da 65/17 e da un Plotone mortai da 81, parte autocarrato da Glamoc alle ore 6,30 per effettuare azione di rastrellamento della zona Odzak-Podgreda-Suvara-Krasinac-Podgradina-Perdukovo Selo-Rujnici-Debeliak-Ljuboj e Trijani.
La colonna autocarrata raggiunge alle ore 8 circa Podgreda da dove i reparti iniziano l'azione di rastrellamento mentre le armi di accompagnamento prendono posizione sulle alture del nord dell'abitato stesso.
I reparti si ricongiungono a Podgreda alle ore 10,30 circa. Alle ore 12 la colonna autocarrata inizia il movimento di ritorno raggiungendo Glamoc alle ore 13,30.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza e di sorveglianza notturna.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 60, truppa 1045.
Stato atmosferico: cielo coperto, vento e nevischio a Kupres e Glamoc. Temperatura rigida.

24 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione svolge addestramento degli specialisti nelle adiacenze dell'accantonamento.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. meno la 2.a Compagnia, rinforzato dalla 2.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN. e da una squadra mortai da 81 alle ore 6 circa parte autocarrato da Glamoc per effettuare una azione di rastrellamento nella zona di Dolac. La colonna alle ore 6,30 circa raggiunge Carevac da dove per via ordinaria inizia l'azione di rastrellamento.
Vengono bruciati villaggi e fermati elementi sospetti; la 2.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN. sostiene a Dolca un breve combattimento: vengono accertati 6 morti nemici e vari feriti. Il paese di Dolac viene incendiato. I reparti raggiungono Carevac alle ore 18,30 da dove autocarrati partono per raggiungere Glamoc alle ore 19 circa.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza e di sorveglianza notturna.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 59, truppa 1045.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

25 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione svolge addestramento degli specialisti nelle adiacenze dell'accantonamento.
Operazioni eseguite: la 1.a e la 3.a Compagnia ed un nucleo esploratori del 97° Btg.CC.NN. rinforzati da due plotoni mitraglieri di C.d'A. un plotone mortai da 81, partono da Kupres alle ore 7 per effettuare un'azione di rastrellamento della zona Kukovic; i reparti rientrano a Kupres alle ore 13.
La 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rinforzato da una squadra della 97.a Cp.Mtr. CC.NN. alle ore 13 parte per via ordinaria diretta a Hrvace con il compito di presidiare il paese; rientra alle ore 19 circa e riparte immediatamente autocarrata per raggiungere nuovamente Hrvace.
Alle ore 6 l'89° Btg.CC.NN. e due plotoni della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. autocarrati iniziano il movimento per Signo che raggiungeranno alle ore 18,30.
La 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata da un Pl.Mitraglieri della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. alle ore 19 circa viene avviata in zona Vucipolje.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza e di sorveglianza notturna.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 59, truppa 1040.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

26 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione del:
89°Btg.CC.NN. sistemato nelle baracche in Signo;
2.a Compagnia dell'89°Btg.CC.NN. accantonata a Hrvace;
3.a Compagnia dell'89°Btg.CC.NN. sistemata a Vucipolje.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione svolge addestramento degli specialisti nelle adiacenze dell'accantonamento.
Operazioni eseguite:
alle ore 1,30 rientra la 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN.
alle ore 1,30 rientra la 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN.
Tutti i reparti attendono alla pulizia personale e delle armi.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza e di sorveglianza notturna.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 58, truppa 1045.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

27 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 2.a e 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. che sono sistemate nelle baracche in Signo con tutto il Btg.CC.NN.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione svolge addestramento degli specialisti nelle adiacenze dell'accantonamento.
Operazioni eseguite: alle ore 7 un Plotone della 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. parte autocarrato da Signo per effettuare la scorta ad una autocolonna diretta a Livno. Il Plotone rientra in sede alle ore 12.
Alle ore 15,30 in Plotone della 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. parte autocarrato per effettuare un servizio di scorta ad una autoambulanza diretta a Hrvace.
Alle ore 7 una squadra della 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. parte autocarrata per effettuare un servizio di scorta ad una autocolonna diretta a Spalato. Rientra in sede alle ore 19 circa.
Alle ore 8 parte da Kupres diretta a Passo Vrata la 1.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN. per effettuare un rastrellamento di detta zona. La compagnia rientra a Kupres alle ore 12 circa.
La 2.a Compagnia del 97° Btg.CC.NN. a Glamoc prende parte alla colonna che al comando del Maggiore Rampulla effettua un'azione nell'abitato di Vagani occupato sin dal 10 Marzo da un gruppo di circa 200 comunisti.
La Compagnia superate le non lievi difficoltà opposte dalla neve e dai numerosi corsi d'acqua occupa la q.1118, q.1116, q.1159 da dove vengono snidati e posti in fuga numerosi comunisti, oltre q.1059 che viene occupata.
Da questa quota la Compagnia scende nel paese di Vagali, dove vengono incendiate alcune case e dove si riuniscono gli altri reparti della colonna. La Compagnia rientra a Glamoc alle ore 10,30.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 60, truppa 981.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura rigida.

28 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 tutti i reparti presenti in Signo hanno svolto addestramento formale, individuale e di reparto, addestramento degli specialisti, canto corale e ginnastica da campagna.
Dalle ore 13,30 alle ore 17 tutti i reparti dipendenti effettuano pulizia personale, alle armi e sistemazione alloggiamenti.
Operazioni eseguite: alle ore 7 la 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. parte autocarrata ad un servizio di scorta ad una autocolonna diretta a Tomislavgrad.
Alle ore 7 una squadra della 1.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. parte autocarrata per effettuare un servizio di scorta ad una autocolonna diretta a Spalato. Rientra in sede alle ore 19 circa.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 59, truppa 990.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

29 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. in servizio di scorta ad una autocolonna diretta a Tomislavgrad.
Istruzioni svolte: alle ore 9 tutti i reparti presenti in Signo assistono alla Messa al campo celebrata dal Cappellano della Legione.
Operazioni eseguite: alle ore 8 circa la 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rientra in sede.
Il 97° Btg.CC.NN. alle ore 10 autocarrato parte da Kupres diretto a Livno per spostamento del reparto; il movimento della colonna è fortemente ostacolato da tormenta di neve e bora. Alle ore 15,30 raggiunge Sujica ove è costretto a pernottare per intransitabilità della strada a causa dell'abbondante nevicata del giorno.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 61, truppa 998.
Stato atmosferico: cielo coperto, pioggia e bora a Signo, bora e neve a Kupres ed a Glamoc. Temperatura rigida.

30 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rientrata in sede e del 97° Btg.CC.NN. meno la 2.a Cp. sistemato a Sujica.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione svolge addestramento degli specialisti nelle adiacenze dell'accantonamento, come da programma delle istruzioni settimanali.
Operazioni eseguite: l'89°Btg.CC.NN. meno una compagnia, rinforzato da due Plotoni Mitraglieri della 97.a Cp.CC.NN.Mtr., da un Pl.Mortai da 81, da una squadra lanciafiamme del Plotone Chimico truppe Zara e da Miliziani di Malikovo, inizia un'azione di annientamento dei ribelli dello Svilaja.
Vengono formate due colonne: la 1.a colonna composta dalla 1.a compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata da un Pl.Mitraglieri e da due sezioni lanciafiamme; la secondaa è composta dal Comando 89° Btg.CC.NN., 3.a Compagnia rinforzata da una sezione lanciafiamme e Miliziani di Malikovo.
La prima colonna parte da Signo alle ore 13 circa diretta a Vrlika; alle ore 15 circa oltrepassato Borcovic all'altezza del monastero di Dragovic la colonna viene fatta segno a colpi d'arma da fuoco provenienti dal boschetto alla sinistra della strada; fermati immediatamente gli automezzi viene iniziato il rastrellamento della zona e dopo breve combattimento i comunisti, una quindicina in tutto, vengono posti in fuga; sul terreno vengono trovate le salme di cinque ribelli. La colonna prosegue quindi per Vrlika che viene raggiunta alle ore 17. Alle ore 17,30 riparte diretta a Novak che raggiunge alle ore 19,30.
La seconda colonna parte da Signo alle ore 13 per raggiungere Potravlje alle ore 17 circa.
Il 97°Btg.CC.NN. è sempre bloccato a Sujica a causa della neve.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 61, truppa 998.
Stato atmosferico: cielo coperto, tempo piovoso, vento, temperatura rigida.

31 Marzo 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° Btg.CC.NN. meno la 2.a Compagnia accantonato a Novak e Potravlje, e due plotoni della 97.a Compagnia CC.NN. Mtr. accantonati a Novak e Potralje.
Istruzioni svolte: dalle ore 7 alle ore 10,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17 il Plotone Comando di Legione svolge addestramento degli specialisti nelle adiacenze dell'accantonamento.
Operazioni eseguite: l'89°Btg.CC.NN. continua l'azione di annientamento dei ribelli dello Svilaja.
La seconda colonna per via ordinaria parte alle ore 1,30 da Potravlje seguendo il sentiero per Belandzic che raggiunge alle ore 6 circa. Viene rastrellata la zona ed alle ore 10 circa viene la presa di contatto con la 1.a colonna.
La 1.a colonna alle ore 2,30 muove da Novak per via ordinaria e raggiunge Krunic alle ore 5,30 circa; alle ore 6 la colonna prendendo la formazione di combattimento e rastrellando il terreno attraversato, punta verso Belandzic e alle ore 10 circa oltrepassata la q.1090 si incontra con la seconda colonna.
Alle ore 16,30 tutti i reparti iniziano il movimento di rientro e raggiungono Plotravdz alle ore 20 circa da dove autocarrati partono per Signo che raggiungono alle ore 23.
La 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata da un Pl. della 97.a Compagnia CC.NN.Mtr. parte da Signo alle ore 3 diretta a Katici da dove, per via ordinaria, si porta al monastero di Dragovic in quanto la strada impedita alla viabilità da una trincea e da uno sbarramento di pietre; il paese di Katici e i villaggi vicini vengono incendiati.
La colonna prosegue quindi per la zona di Cticic rastellando minuziosamente il terreno e per raggiungere alle ore 12,30 Novak dove si schiera a sbarramento di eventuali provenienze dallo Svilaja. La Compagnia autocarrata parte da Novak alle ore 19 e raggiunge Signo alle ore 21 circa.
Forza: Ufficiali 49, Sottufficiali 59, truppa 999.
Stato atmosferico: cielo coperto, vento, temperatura rigida.