Gennaio 1942

1 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando di Legione accantonato nell'abitato di Signo (casa Suich-via Livno). Plotone Comando di Legione accantonato in una casa nelle immediate adiecenze del Comando di Legione. 89° Btg.CC.NN. accantonato nelle baracche presso il nuovo cimitero di Signo. 97° Btg. CC.NN. meno la 2.a Cp. accantonato a Kupres in locali di fortuna. ".a Cp. 97° Btg. accantonata a Glamoc nei locali del nuovo ospedale. 97.a Cp.Mtr. accantonata in locali di fortuna nei pressi del Comando di Legione, via Livno.
Operazioni eseguite: il Cappellano della Legione celebra la messa al campo alle ore 9 ai Legionari dell'89° Btg. ed alle ore 10,30 ai Legionari del Pl.Comando Legione e della 97.a Cp.Mtr.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi di pattugliamento notturno e di vigilanza e di sicurezza.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 58, Truppa 990.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Kupres e a Glamoc, freddo intenso.

2 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: tutti i reparti continuano il servizio di pattugliamento notturno, di vigilanza e di sicurezza.
L'89° Btg.CC.NN., la 97.a Cp.Mtr. ed il Pl.Comando di Legione dalle ore 8 alle ore 10,30 effettuano nelle adiacenze degli accantonamenti addestramento all'uso della maschera antigas, istruzione formale. Nel pomeriggio dalle ore 12,30 alle ore 16,30 il Pl. Comando Legione nelle adiacenze dell'accantonamento effettua addestramento degli specialisti e la 2.a lezione corso teorico pratico dei marconisti, in zona Radosic l'89° Btg.CC.NN. effettua addestramento al combattimento: il pl. fucilieri nell'attacco, la 97.a Cp.Mtr. effettua addestramento al combattimento: sq. mtr., sistemazione di un centro di fuoco.
Il 97° btg.CC.NN. a Kupres effettua istruzioni formali, ed addestramento al combattimento: il pl.fucilieri nell'attacco. La 2.a Compagnia del 97° Btg. a Glamoc effettua pratica e teoria delle armi, ginnastica a corpo libero e con il moschetto, pulizia alle armi.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 58, Truppa 993.
Stato atmosferico: cielo coperto, nel tardo pomeriggio neve a Signo, Livno, Kupres e Glamoc, temperatura rigida.

3 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: verbali dal Comando di Divisione di inviare in zona Poljana una compagnia CC.NN. rinforzata con mortai da 81 e carri L. per soccorrere la autocolonna attaccata nella mattinata dai cetnici comunisti e per effettuare il rastrellamento della zona.
Verbali al Comandante dell'89° Btg.CC.NN. per l'attuazione di quanto ordinato dal Comando di Divisione.
Verbali dal Comando di Divisione di effettuare con una squadra una ricognizione in zona Obrovac ove sono stati segnalati elementi sospetti.
Verbali al Comandante della 97.a Cp.Mtr. per l'attuazione di quanto ordinato dal Comando Divisione.
Operazioni eseguite: tutti i reparti continuano i servizi di sicurezza e di vigilanza degli accantonamenti e di pattugliamento notturno. Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua istruzione formale, ginnastica da campagna e nel pomeriggio pulizia alle armi e riordinamento alloggiamenti.
La 2.a Compagnia del 97° Btg. CC.NN. a Glamoc effettua istruzioni formali, pulizia alle armi e personale.
L'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. ed il Plotone Comando Legione dalle ore 8 alle ore 10,30 effettuano nelle adiacenze degli accampamenti istruzione formale, passo romano, ginnastica da campagna.
Conforme ordini ricevuti alle ore 11,30 una compagnia di formazione dell'89°Btg. formata da 3 pl.fucilieri rinforzata da un pl.mortai da 81 e da un carro L. autocarrata parte da Signo per soccorrere una autocolonna attaccata nella mattinata nei pressi di Trnova Poljana da cetnici comunisti e per effettuare rastrellamento della zona.
La colonna giunta a circa un km. e 500 da Bilj Brig ha notato la fuga di vari elementi borghesi verso la zona di Yljen; aperto su di essi il fuoco è stato possibile catturarne 14. Alle curve stradali di fronte ai caseggiati di Vlaka sono stati trovati un autocarro ed una autocorriera aggrediti nella mattinata dai ribelli comunisti. I due automezzi portano evidenti segni dell'accanito combattimento svoltosi sul posto. Nella autocorriera è stata rinvenuta la salma della C.N.Sc. Quercini Adolfo fu Enrico effettivo dipendente 97° Btg. CC.NN. Occupate con una squadra le alture sovrastanti, è stato effettuato il rastrellamento della zona di Vlaka.
Dalla perquisizione delle case sono stati notati alcuni evidenti indizi della connivenza degli abitanti, pure essi fuggiaschi coi comunisti, per rappresaglia vengono allora incendiate tutte le abitazioni del paese. Vengono pure incendiate le capanne del villaggio Trnova Poljana trovate anche esse abbandonate con indizi di avere ospitato di recente persone. Durante l'incendio di queste capanne si sono verificati numerosi scoppi rilevanti la presenza di munizioni. In questo ultimo villaggio sono state catturate 5 persone. Alle ore 17,20 la colonna riprende la via del ritorno ricuperando la salma del Legionario caduto, vario materiale rinvenuto sul luogo dell'aggressione; l'autocorriera è stata lasciata sul posto non essendo stato possibile il rimorchio. A due Km. prima di Bilj Brig sono stati pure raccolti 10 militari, tra i quali tre feriti che catturati dai ribelli, sono stati poi rilasciati probabilmente sotto l'impressione delle fiamme e delle colonne di fumo delle capanne incendiate, che ha fatto loro temere una estensione in profondità dell'energica rappresaglia in atto. La colonna raggiunge Signo alle ore 22,30.
La salma del Legionario C.N.Sc. Quercini Adolfo fu Enrico nella notte stessa è stata esposta insieme alle altre tre salme (tra le quali quella del Ten. Colonnello D'Aloja) nella camera ardente preparata nell'ospedale 134 di Signo per accogliere le vittime dell'aggressione comunista.
Provenienti da Livno alle ore 22,30 giungono a Signo le salmerie del 97° Btg.CC.NN. scortate da una squadra fucilieri, dette salmerie di sistemeranno nelle scuderie della 97.a Cp.Mtr.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 58, Truppa 990.
Stato atmosferico: cielo coperto, tempo discreto, temperatura rigida.

4 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: il Cappellano della Legione celebra la messa al campo alle ore 9 all'89°Btg.CC.NN. e alle ore 10,30 alla 97.a Cp.Mtr. e al Plotone Comando di Legione.
Tutti i reparti dipendenti effettuano servizi di vigilanza e di sicurezza, e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 58, Truppa 976.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite, scirocco.

5 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Alle ore 10,30 hanno luogo le onoranze funebri ai 4 caduti vittime dell'aggressione comunista di Vlaka. Le salme con scorta d'onore ed accompagnate dalle rappresentanze di tutti i reparti dislocati in Signo vengono trasportate al cimitero civile ove il Comandante del Presidio fa l'appello Fascista dei Caduti. Le salme vengono quindi sepolte in una apposita tomba.
Nel pomeriggio e nelle adiacenze degli accantonamenti il Polotone Comando di Legione, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. effettuano addestramento formale, canto corale, ed il Plotone Comando svolge la 2.a lezione corso teorico pratico dei marconisti.
Il 97° Btg. CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale, canto corale e nel pomeriggio addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da esploratori quale distaccanto esplorante. La 2.a Compagnia del 97° Btg. a Glamoc effettua pratiche d'armi, pulizia personale e canto corale.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 58, truppa 968.
Stato atmosferico: cielo coperto, tempo piovigginoso, temperatura mite.

6 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: il Cappellano della Legione celebra la messa al campo alle ore 9 ai Legionari dell'89° Btg.CC.NN., alle ore 10,30 ai Legionati della 97.a Cp.Mtr. e del Plotone Comando Legione.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi vari di pattugliamento e attività di vigilanza e di sicurezza.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 58, Truppa 962.
Stato atmosferico: cielo coperto, tempo piovoso, temperatura mite, scirocco.

7 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazini svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 l'89° Btg., la 97.a Cp.Mtr. ed il Plotone Comando Legione nelle adiacenze degli accantonamenti effettuano addestramento formale, pratica alle armi, regolamenti sui servizi di sicurezza e di presidio.
Il Plotone Comando Legione svolge la 3.a lezione del corso teorico pratico marconisti.
Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 il Pl.Com. di Leg. nelle adiacenze nelle adiacenze dell'accantonamento effettua: addestramento degli specialisti; l'89° Btg. in zona Radosic effettua addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da esploratori sulla sicurezza. La 97.a Cp.Mtr. effettua addestramento al combattimento.
Il 97° Btg. effettua, nella mattinata, addesatramento formale, regolamenti, nel pomeriggio addestramento al combattimento: pl.fucilieri nella sicurezza.
La 2.a Cp. del 97° Btg.CC.NN. a Glamoc effettua addestramento formale, pratica delle armi, regolamenti.
Tutti i reparti dipendenti svolgono i vari servizi di sicurezza, di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 36, Sittufficiali 57, Truppa 968.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Kupres e Glamoc, tempo piovigginoso a Signo nel tardo pomeriggio, temperatura rigida.

8 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti l'89° Btg., la 97.a Cp.Mtr. ed il Pl.Comando Legione effettuano addestramento formale.
Il Pl.Comando di Legione svolge la 4.a lezione del corso teorico pratico marconisti. Dalle ore 12,30 alle ore 14,30 causa la neve i reparti restano nei rispettivi accantonamenti ed effettuano regolamenti e canto corale-
Il 97° Btg. CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale, pulizia alle armi e canto corale.
Tutti i reparti dipendenti continuano ad effettuare i vari servizi di vigilanza e di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 36, Sottufficiali 58, Truppa 939.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve, temperatura rigida.

9 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti l'89° Btg., la 97.a Cp.Mtr. ed il Pl.Comando Legione effettuano addestramento formale, pratica alle armi. Il Pl. Comando Legione scolge la 5.a lezione del corso teorico pratico marconisti. Nel pomeriggio causa la neve effettuano addestramento formale e canto corale.
Il 97° Btg. a Kupres effettua regolamenti, addestramento formale, pratica delle armi e canto corale. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua regolamenti e canto corale.
Tutti i reparti continuano ad effettuare i vari servizi di sicurezza e di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 36, sottufficiali 58, truppa 935.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Signo, G
10 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti l'89° Btg., la 97.a Cp.Mtr. ed il Pl.Comando di Legione effettuano addestramento formale, passo romano di parata, finnastica da campagna. Il Pl.Comando Legione svolge la 6.a lezione del corso teorico pratico marconisti. Nel pomeriggio effettuano negli accantonamenti pulizia alle armi e personale, rivista al corredo e riattamento alloggiamenti.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale, canto corale, pulizia personale e alle armi, la 2.a Cp. del 97° Btg. effettua a Glamoc addestramento formale e pulizia alle armi e personale.
Tutti i reparti continuano i vari servizi di vigilanza e di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 36, Sottufficiali 58, truppa 953.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Signo, a Kupres e Glamoc, temperatura rigida.

11 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni svolte: il Cappellano della Legione celebra la messa al campo alle ore 9 all'89° Btg. e alle 10,30 alla 97.a Cp.Mtr. e al Plotone Comando di Legione.
Tutti i reparti continuano i servizi di vigilanza e di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 36, SOttufficiali 58, truppa 929.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve a Signo, Kupres e Glamoc, temperatura rigida.

12 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: verbali dal sig. Generale Comandante di Divisione di procedere alla rioccupazione del villaggio di "D.Muc" occupato nella giornata da una banda di ribelli comunisti.
Verbali al Comandante dell'89° Btg. ed a conferma di questi ordine scritto n° 40/Op. in data odierna per l'attuazione di quanto ordinato dal Comando Divisione.
Operazioni eseguite: dalle ore 8 alle 0re 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione effettua la 7.a lezione del corso eorico pratico marconisti, e la 97.a Cp.Mtr. e l'89° Btg. effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale e passo romano di parata. Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 il Pl.Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti e l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr. in zona Radosic effettuano addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una sq.mtr. in zona di sicurezza.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua una ricognizione a breve raggio a nord di Kupres, nel pomeriggio effettua addestramento formale e ginnasica da campagna.
La 2.a Cp.CC.NN. del 97° Btg. effettua addestramento formale, pulizia e pratica d'armi. Nel pomeriggio, fornisce una scorta di sicurezza agli addetti allo sgombro della neve.
Continuano i vari servizi di vigilanza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 36, Sottufficiali 58, truppa 940.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

13 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: alle ore 2 l'89° Btg.CC.NN. rinforzato da un Pl. della 97.a Cp.Mtr., da un pl. mortai da 81 e da una sezione del I/4°rgt.a.df. parte da Signo per la rioccupazione del villaggio di "D.Muc" attaccato ed occupato nella giornata di ieri da una banda di ribelli comunisti. Il reparto inizia il movimento adottando le misure di sicurezza, durante il percorso la marcia è ostacolata dalla neve che in certi punti interrompe la strada tanto da dovere essere spalata per fare proseguire le autocarrette. All'altezza dell'abitato di Sv.Iljia è stato trovato un gendarme ferito dai il ribelli il 12 a Muc, il dù precise informazioni sull'operato dei ribelli e che questi hanno abbandonato il villaggio di D.Muc sino da ieri. Viene quindi raggiunto il villaggio di D.Muc e dopo aver compiuto il rastrellamento dell'abitato ed assunte le informazioni dalle autorità locali ed essersi accertati che la vita nel villaggio è ritornata normale, alle ore 15,30 inizia il movimento per rientrare a Signo che viene raggiunto alle ore 20.
Dalle ore 8 alle ore 10,30 il Pl.COmando di Legione effettua nelle adiacenze degli accantonamenti la 8.a lezione corso teorico pratico dei marconisti. Nel pomeriggio effettua addestramento formale ed allenamento competizioni sportive. Il 97° Btg.CC.NN. effettua a Kupres addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale. La 2.a Compagnia del 97° Btg. a Glamoc effettua addestramento formale, pulizia e pratica delle armi.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi di vigilanza e sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 37, Sottufficiali 57, truppa 918.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

14 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze dell'accantonamento il Pl.Comando di Legione effettua la 9.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. effettuano addestramento formale, regolamenti e pratica delle armi. Nel pomeriggio a causa della neve i detti reparti effettuano istruzioni interne. il 97° Btg. a Kupres effettua addestramento formale e pratica delle armi. La II Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua pulizia delle armi e regolamenti.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di vigilanza e di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 57 - Truppa 918.
Stato atmosferico: cielo coperto, neve abbondante a Kupres ed a Glamoc, a Signo nel pomeriggio, temperatura rigida.

15 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: dal sig. Generale Comandante la Divisione di effettuare domani 16 gennaio una ricognizione nella zona Trilj-Grab-Ruda.
Per scritto (foglio n°47 Op. data odierna) al comandante dell'89°Btg. CC.NN. di effettuare con un cp.CC.NN. la detta ricognizione secondo le seguenti prescrizioni: 1°) a Trilj assumere informazioni su banda ribelle che sembra agire in zona D.Korito; 2°) a Grab ed a Ruda assumere informazioni su banda ribelli suddetta e notizie precise su itinerario più facile per raggiungere zona D.Korito; 3°) a Grab riconoscere percorribilità o meno mulattiera per Udovicic.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 il Plotone Comando di Legione, l'89° Btg. CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. nelle adiacenze degli accantonamenti, effettuano addestramento formale ed allenamento competizioni sportive. A causa dell'abbondante neve caduta nella notte, nel pomeriggio, i detti reparti effettuano istruzioni interne. Il 97° Btg. a Kupres effettua addestramento formale, pratica alle armi ed allenamento competizioni sportive. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua addestramento formale, pratica alle armi e regolamenti. Operazioni eseguite: tutti i dipedenti reparti continuano i servizi vari di sicurezza di vigilanza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 37 - Sottufficiali 57 - Truppa 918.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, freddo intensissimo.

16 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzini svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 e dalle ore 12,30 alle ore 16,30 il Pl.Comando di Legione, l'89° Btg.CC.NN. meno la I Cp. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. a causa della pioggia, nelle rispettive camerate, effettuano istruzioni interne, canto corale, pratica delle armi.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua addestramento formale, canto corale e pratica delle armi.
La 2.a Cp. del 97° Btg.CC.NN. a Glamoc effettua pulizia alle armi, regolamenti e canto corale.
Operazioni eseguite: alle ore 8 la I Cp. dell'89° Btg.CC.NN. autocarrata parte da Signo per la ricognizione ordinata. Alle ore 9 la Cp. raggiunge Trilj dove assume tutte le informazioni possibili della banda dei ribelli comunisti. Alle ore 9,30 la Cp. prosegue per Grad dove arriva alle ore 10,30. Assunte le informazioni e consumato il rancio, la Cp. parte da Grad alle ore 13 per raggiungere Kundit e da dove a piedi raggiunge Ruola. Da Ruola alle ore 18 inizia il movimento di ritorno e giunge a Signo alle ore 19,30.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza, di vigilanza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 39- Sottufficiali 57 - Truppa 912.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia nel pomeriggio, temperatura rigida.

17 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione effettua l'11.a lezione del corso teorico pratico marconisti. L'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. effettuano addestramento formale, passo romano di parata, ginnastica da campagna. Nel pomeriggio effettuano rivista al corredo, pulizia alle armi e riordinamento alloggiamenti. Il 97° Btg. a Kupres effettua una ricognizione a breve raggio a sud di Kupres; nel pomeriggio effettua rivista al corredo, pulizia alle armi e riordinamento alloggiamenti. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua un servizio di vigilanza e protezione agli uomini addetti allo sgombro della neve sulla rotabile Glamoc-Signo.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i servizi vari di sicurezza, di vigilanza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 56 - Truppa 918.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura rigida.

18 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: il cappellano della Legione celebra la messa al campo alle ore 9 all'89° Btg.CC.NN. ed alle ore 10,30 alla 97.a Cp.Mtr.CC.NN. ed al Pl.Comando di Legione. Il 97° Btg. a Kupres e la 2.a Cp.CC.NN. del 97° Btg. a Glamoc assistono alla messa di Presidio.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi vari di sorveglianza e di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 38 - Sottufficiali 56 - Truppa 915.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

19 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti, il Pl.Comando di Legione, effettua la 12.a lezione del corso teorico pratico dei marconisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr. effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna, allenamento competizioni sportive. Nel pomeriggio il Pl.Comando di Legione effettua addestramento degli specialisti, e l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona Radosic effettuano addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. in zona di sicurezza. Il 97° Btg. effettua una ricognizione a breve raggio a sud di Kupres, nel pomeriggio effettua addestramento formale, ginnastica da campagna e canto corale. La 2.a Cp. dell'89° Btg.CC.NN. a Glamoc effettua addestramento formale, pulizia alle armi e canto corale.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di vigilanza e di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 40 - Sottufficiali 55 - Truppa 914.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

20 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 13.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, pratica alle armi, passo romano di parata, regolamenti e pulizia delle armi. Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 il Pl.Commando di Legione effettua addestramento degli specialisti; l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona Radosic, effettuano addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. nel passaggio dalla formazione di marcia a quella di avvicinamento in zona battuta.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale, pratica delle armi, regolamenti. La II Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua addestramento formale, pratica delle armi, ginnastica da campagna.
Operazioni eseguite: tutti i dipendenti reparti continuano i vari servizi di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 39 - Sottufficiali 55 - Truppa 907.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

21 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 negli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 14.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg.CC.NN. meno la 1.a Cp. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna, allenamento alle competizioni sportive. Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Commando di Legione effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg. meno la 1.a Cp. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. negli accantonamenti effettuano regolamenti e canto vocale.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua pulizia alle armi, ginnastica da campagna, addestramento formale. La II Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua addestramento formale e ginnastica da campagna.
Operazioni eseguite: conforme ordini ricevuti direttamente dal Comando di Divisione, la 1.a Cp. dell'89° Btg.CC.NN. con una squadra fucilieri della 3.a Cp. rinforzata da un Pl. mortai da 81 effettua un'azione di rastrellamento in zona D.Korito.
Alle ore 2, autocarrata, parte da Signo per giungere ad Otok inferiore alle ore 3,20. Da Otok prosegue per via ordinaria seguendo la carrareccia Otok-Brcic-Straztenica-D.Korito, arrivando in quest'ultima località alle ore 7. E'stato immediatamento iniziato l'accerchiamento del villaggio che per l'estensione dell'area abitata presenta serie difficoltà tattiche. Nel villaggio è stata sorpresa una banda di ribelli comunisti che all'avvicinarsi della colonna si è data alla fugda riagendo con colpi d'arma da fuoco. I comunisti favoriti dall'incerta luce dell'alba e dalla natura del terreno rotto ed in alcuni punti semiboscoso sono in parte riusciti a fuggire. Sono stati fatti alcuni prigionieri fra i quali il capo della banda, certo Anusic, e catturate armi da fuoco varie e munizioni. Alle ore 10 il reparto inizia la marcia di ritorno per giungere ad Otok inferiore alle ore 13,30; in questo villaggio, comae da ordini ricevuti, è stato bruciato il ponte in legno sul Cetina. Alle ore 15 il reparto, autocarrato, inizia il movimento di ritorno verso Signo dove giunge alle ore 16,30.
Continuano i servizi vari di sicurezza, di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 39, Sottufficiali 455, truppa 905.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

22 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 15.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, aggressivi chimici. Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Commando di Legione effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona Radosic effettua addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. nelle resistenza (organizzazione di un caposaldo).
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale e aggressivi chimici. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua addestramento formale e pratica delle armi.
Operazioni eseguite: il 97° Btg.CC.NN. effettua nella mattinata a Kupres una ricognizione a breve raggio a sud del paese. Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza, di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 55, Truppa 907.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

23 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 16.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, passo romano di parata, ginnastica da campagna.
Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Commando di Legione effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona Radosic effettua addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mitraglieri all'attacco di resitenze isolate.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale e ginnastica da campagna. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua addestramento formale e pratica delle armi.
Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 56, Truppa 910.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

24 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 17.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale e ginnastica da campagna. Nel pomeriggio i detti reparti effettuano rivista al corredo, pulizia alle armi e riordinamento alloggiamenti.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres e la 2.a Cp. del medesimo Btg. a Glamoc effettuano addestramento formale e ginnastica da campagna. Nel pomeriggio effettuano rivista al corredo, pulizia alle armi e riordinamento alloggiamenti.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza, di vigilanza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 57, Truppa 915.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

25 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: il cappellano della Legione celebra la messa al campo alle ore 9 all'89° Btg.CC.NN. ed alle ore 10,30 a quelli della 97.a Cp.Mtr.CC.NN. e del Pl.Comando di Legione. Il 97° Btg. a Kupres e la 2.a Cp.CC.NN. del 97° Btg. a Glamoc assistono alla messa di Presidio.
Tutti i reparti dipendenti continuano i servizi vari di vigilanza, di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 40 - Sottufficiali 58 - Truppa 917.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, pioggia unita a nevischio, temperatura rigida.

26 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 18.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna, allenamento alle competizioni sportive, canto corale. Nel pomeriggio dalle ore 12,30 alle ore 16,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Commando di Legione effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona Radosic effettua addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. in zona di sicurezza.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua regolamenti, canto corale, pratica alle armi.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di vigilanza, di sicurezza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 60, Truppa 923.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura rigida.

27 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 19.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna, allenamento alle competizioni sportive, canto corale. Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Commando di Legione effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona D.Radosic effettuano addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. nel passaggio dalla formazione di marcia a quello di avvicinamento a zona battuta.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua addestramento formale, regolamenti, pratica alle armi. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua regolamenti, pratica e pulizia delle armi.
Operazioni eseguite: il 97° Btg. CC.NN. effettua una ricognizione a breve raggio a sud di Kupres.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza, di vigilanza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 42, Sottufficiali 62, Truppa 940.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura rigida.

28 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 20.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale, pratica delle armi.
Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 il Pl.Commando di Legione nelle adiacenze degli accantonamenti effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano in zona D.Radosic addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. nella resistenza (costituzione di centri di fuoco).
Il 97° Btg.CC.NN. effettua addestramento formale, canto corale, ginnastica da campagna. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua ginnastica da campagna, canto corale, addestramento formale.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di vigilanza, sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 42, Sottufficiali 62, Truppa 944.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

29 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 21.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale, aggressivi chimici.
Dalle ore 12,30 alle ore 16,30 il Pl.Commando di Legione nelle adiacenze degli accantonamenti effettua addestramento degli specialisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano in zona D.Radosic addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. nella resistenza (organizzazione di un caposaldo).
Il 97° Btg.CC.NN. effettua addestramento formale, istruzione sugli aggressivi chimici, pulizia alle armi. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale.
Operazioni eseguite: tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza, di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 45, Sottufficiali 63, Truppa 950.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

30 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: dal Comando di Divisione (verbale) di effettuare con una Cp.CC.NN. un servizio di scorta ad una autocolonna che da Signo si reca a Livno e con l'incarico di compiere un rastrellamento della zona di Yeginovac sul sentiero di Jakuta.
Al Comando dell'89° Btg.CC.NN. per l'esecuzione dell'ordine del Comando della Divisione.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 22.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg.CC.NN. meno la 2.a Cp. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. in zona D.Radosic effettuano addestramento al combattimento: il pl.fucilieri rinforzato da una squadra mtr. nell'attacco di socurezza isolata. Nel pomeriggio vengono svolte competizioni sportive e canto corale.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua addestramento formale, ginnastica da campagna, canto corale. La 2.a Cp. del 97° Btg. a Glamoc effettua pratica alle armi, addestramento formale, canto corale.
Operazioni eseguite: alle ore 9, autocarrata, la 2.a Cp. dell'89° Btg.CC.NN. parte da Signo scortando una colonna diretta a Livno, superando le difficoltà offerte dalla strada ghiacciata la colonna raggiunge Passo Vagani alle ore 16, dove riceve l'ordine di rientrare. Un pl. effettua una ricognizione nel sentiero che conduce a Jakuta. Alle ore 16,45 la Cp. inizia il movimento di rientro arrivando a Signo alle ore 18.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza, di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 45, Sottufficiali 62, Truppa 943.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura rigida.

31 Gennaio 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Ordini ricevuti e dati: dal Comando del Presidio Militare di Signo di effettuare un servizio di scorta ad una autocolonna proveniente da Livno e diretta a Signo e con l'incarico di compiere un rastrellamento negli abitati soprastanti la zona di Bili-Brjg.
Al Comando dell'89° Btg.CC.NN. per l'attuazione di quanto disposto dal Comando Presidio Militare di Signo.
Istruzioni svolte: dalle ore 8 alle ore 10,30 nelle adiacenze degli accantonamenti il Pl.Comando di Legione svolge la 23.a lezione del corso teorico pratico marconisti, l'89° Btg.CC.NN. e la 97.a Cp.Mtr.CC.NN. effettuano addestramento formale , canto corale e passo romano di parata. Nel pomeriggio i detti reparti effettuano pulizia alle armi, riordinamento degli alloggiamenti, rivista al corredo e pulizia personale.
Il 97° Btg.CC.NN. a Kupres effettua addestramento formale, canto corale, pulizia alle armi e personale.
La 2.a Cp. del 97° Btg.CC.NN. effettua addestramento formale, regolamenti, pulizia alle armi e personale.
Operazioni eseguite: alle ore 11,45, autocarrata, la 3.a Cp. dell'89° Btg.CC.NN. parte da Signo per raggiungere Bili-Brjg alle ore 12,45. Qui la Cp. adottando le misure di sicurezza, prosegue per via ordinaria raggiungendo Tanko-Druzice e Rasjlike, il rastrellamento di questi abitati non ha dato risultato.
Alle ore 13,45 giunge la colonna da scortare che raggiunge Signo alle pre 14,45.
Tutti i reparti dipendenti continuano i vari servizi di sicurezza, di sorveglianza e di pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 45, Sottufficiali 61, Truppa 932.
Stato atmosferico: cielo nuvoloso, temperatura rigida.