Agosto 1942

1 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino:
89° Btg.CC.NN. meno 3.a Cmp.: accantonato a Clissa con un plotone della 97.a Cmp.Mtr.
97° Btg.CC.NN. meno 2.a Cmp.: accantonato a Zadvarje.
97.a Compagnia Mitraglieri CC.NN. meno due plotoni: accantonata a Almissa.
Plotone Comando Legione CC.NN.: accantonato ad Almissa.
2.a Comp. del 97° Btg.CC.NN. ed una squadra Mitraglieri CC.NN. accantonati a Macarsca.
3.a Comp. dell'89° Btg.CC.NN. accampata a Zernovizza.
Operazioni svolte: il Comando di Plotone effettua l'addestramento degli specialisti.
L'89° Btg.CC.NN. (una compagnia) alle ore 6 esce dall'accantonamento per recarsi in località Rupetina per esercitazioni di addestramento. Tre Km. oltre Clissa furono trovati vari piloni telegrafici tagliati nella notte. In seguito a ciò la Compagnia inizia il rastrellamento della zona Bovan. Un plotone fucilieri viene avviato verso la Chiesa dello Sv. Juraj per proteggere dall'altro il resto della Compagnia.
Detto plotone prende contatto con un gruppo di ribelli all'altezza della chiesa stessa. Contemporaneamente la Compagnia viene a trovarsi di fronte a centri di fuoco nemici dei quali notevole quello di una caverna situata nello strapiombo di un roccione. E' stato iniziato l'accerchiamento della caverna stessa isolandola dai rimanenti gruppi di ribelli che si portano sul costone della Chiesa dopo aver minacciata la Compagnia Arditi di accerchiamento.
Sono stati ributtati indietro dalla 2.a Compagnia dell'89° Btg. e dal Plotone della Compagnia Arditi che si trovava nella selletta del costone.
I ribelli annidati nella caverna hanno resistito fino al tramonto. La Compagnia ha subito le seguente perdite: 1° Csq. Pucciotti Guido e Cns. Bartalesi Bruno deceduti, C.M. Marchi Valdo, ferito. I ribelli annidati nella caverna sono stati fatti progionieri con armi, munizioni e materiale vario. La Compagnia rientra in sede alle ore 23.
Il 97° Btg.CC.NN., meno la 2.a Compagnia, continua i servizi di sicurezza e sorveglianza del paese e della Centrale Elettrica.
97.a Compagnia Mitraglieri CC.NN. continua la sorveglianza di sicurezza dei posti di blocco dei capisaldi, secondo il piano di difesa di Almissa.
Forza: Ufficiali 52, Sottufficiali 72, truppa 1231.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.

2 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: un plotone della 1.a Compagnia dell'89° Btg. effettua un rastrellamento nella zona del combattimento avvenuto il giorno precedente. Il Generale Comandante la Divisione accompagnato dal Federale di Spalato effettuano una visita al Btg.ne.
Il 97° Btg. a Zadvarje, la 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione ad Almissa continuano i servizi di sicurezza e sorveglianza loro affidati.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 70, Truppa 1232.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono. Temperatura elevata.

3 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la 1.a Compagnia Arditi Divisionale e la 2.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. si recano in zona Rupotina per procedere alla distuzione di una trentina di case dei comunisti. Viene nuovamente rastrellata la zona del combattimento: nessuna novità. I reparti rientrano in sede alle ore 14.
Il 97° Btg.CC.NN. fornisce un plotone per proteggere reparti del Genio impegnati nelle riparazioni di interruzioni stradali.
La 97.a Compagnia Mitraglieri CC.NN. ed il Plotone Comando di Legione forniscono la scorta per lavori nella zona di Zadvarje.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 70, Truppa 1229.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono, temperatura elevata.

4 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: una compagnia dell'89° Btg.CC.NN. alle ore 7 si schiera sul tratto di Klissa, per proteggere il passaggio di un'autocolonna del Comando di Divisione. Nella nottata sono stati effettuatu appostamenti di sicurezza.
Il 97° Btg.CC.NN., la 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di sicurezza e di sorveglianza loro affidati.
Forza: Ufficiali 51, Sottufficiali 69, Truppa 1255.
Stato atmosferico: tempo buono. Temperatura calda. Cielo sereno.

5 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: una Compagnia dell'89° Btg. si schiera sulla rotabile Klissa-Signo a protezione di autocolonna.
Il 97° Btg.CC.NN. fornisce la scorta a protezione di reparti del Genio telegrafisti.
La 97.a Compagnia Mitraglieri fornisce la scorta ad una colonna per Zadvarje.
Il Plotone Comando di Legione effettua addestramento e pulizia delle armi.
Forza: Ufficiali 51, Sottufficiali 72, Truppa 1242.
Stato atmosferico: cielo sereno, tempo buono. Temperatura calda.

6 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. effettua addestramento di guerra e ginnastica da campagna. Continuano gli appostamenti notturni di sicurezza.
Il 97° Btg. continua il servizio di sorveglianza e sicurezza degli accantonamenti ed alla centrale elettrica di Zadvarje.
La 97.a Compagnia Mitraglieri fornisce il pattuglione di vigilanza notturna ad Almissa.
Il Plotone Comando di Legione fornisce la scorta ad un Plotone Mortai che ri reca a Sestanovac ed au una colonna per Spalato.
Forza: Ufficiali 51, Sottufficiali 71, Truppa 1237.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno. Temperatura calda.

7 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. esegue addestramento di guerra ed effettua appostamenti notturni.
Una compagnia del 97° Btg.CC.NN. a Zadvarje procede al rastrellamento della zona Zagvoza.
La 97.a Compagnia Mitraglieri fornisce un plotone incaricato della sorveglianza notturna della strada Almissa-Spalato.
Il Plotone Comando di Legione fornisce la scorta ad un'autocolonna per Spalato.
Forza: Ufficiali 53, Sottufficiali 76, Truppa 1310.
Stato atmosferico: tempo buono. Cielo sereno. Temperatura elevata.

8 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. einizia la preparazione del materiale per lo spostamento, in seguito ad ordini ricevuto. Procede al passaggio ed alle consegne dei baraccamenti e piano difensivo al reparto subentrante.
Una compagnia del 97° Btg.CC.NN. effettua una ricognizione a breve raggio a nord di Zadvarje. Parte alle ore 5 e rientra alle ore 11.
Tutti gli altri reparti effettuano il pattugliamento di vigilanza notturna di Almissa e scorta ad autocolonna per Spalato.
Forza: Ufficiali 52, Sottufficiali 76, Truppa 1309.
Stato atmosferico: tempo buono. Cielo sereno. Temperatura calda.

9 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. alle ore 5 parte per via ordinaria e giunge a Strobezio alle ore 9 dove si accampa.
La 3.a Compagnia dell'89° Btg. si spostada Zernovizza e raggiunge il Battaglione a Strobezio ove pernottano.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua una scorta ad un'autocolonna per Dubici-Almissa-Spalato e fornisce un pattuglione notturno di sicurezza per Zadvarje.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di vigilanza e di sicurezza ai posti di blocco e postazioni.
Forza: Ufficiali 52, Sottufficiali 76, Truppa 1309.
Stato atmosferico: cielo sereno. Tempo bello Temperatura elevata.

10 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89 Btg.CC.NN. accampato a Strobezio e la 3.a Cmp. dell'89° btg. accampata a Strobezio.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. parte da Strobezio ale prime ore del mattino e raggiunge Almissa alle ore 9,30, ove si accampa per pernottare.
Il 97° Btg., la 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano il servizio di soerveglianza ed effettuano servizi di scorta.
Forza: Ufficiali 52, Sottufficiali 74, Truppa 1301.
Stato atmosferico: tempo bello. Cielo sereno. Temperatura calda.

11 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: l'89° Btg. accampato ad Almissa. Invariata per gli altri reparti.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. alle ore 8 parte da Almissa autocarrato per raggiungere il Passo di Dubic (Macarsca) dove giunge alle ore 9,30 circa. La 1.a Compagnia dell'89° Btg. si sposta per Zadvarje.
Il 97° Btg.CC.NN. e la 97.a Compagnia Mitraglieri continuano i servizi di sicurezza e di vigilanza. Alle ore 9 il Comando tattico di Legione parte da Almissa e raggiunge il Passo di Dubic ove assume il Comando dell'89° btg.CC.NN. e del 2° Btg. del 26° Rgt.Ftr., di una Batteria da 105/32 e di una Compagnia carri "L" su due plotoni per effettuare operazioni contro partigiani nella zona Grabovac-Zagvodz rotabile per Imotschi col compito di rendere sicura la rotabile per Zadvarje-Imotski; il Comando tattico si sposta quindi per Zadvarje.
Forza: Ufficiali 50, Sottufficiali 73, Truppa 1292.
Stato atmosferico: tempo buono. Cielo sereno. Temperatura calda.

12 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° Btg. accampato a Passo Dubic; Comando tattico di Legione e Zadvarje.
Operazioni eseguite: la 1.a e 3.a Compagnia dell'89° Btg. rinforzate da un Plotone della 97.a Compagnia Mitraglieri e da un Plotone mortai da 81 effettuano una ricognizione in zona Studencj-Arzane ove è segnalata una banda di ribelli proveniente da Tomislavgrad. Ad ore 16 circa viene preso contatto con i ribelli e dopo breve combattimenti fuggono in direzione Nord. La 1.a Compagnia dell'89° Btg.CC. occupa Arzane, mentre la 3.a Compagnia occupa Studencj ed un reparto di formazione del 97° Btg. si porta a Provo occupando l'abitato e le alture circostanti. La 97.a Compagnia Mitraglieri fornisce la scorta ad un'autocolonna per Zadvarje.
Il Plotone Comando Legione effettua una scorta ad un'autocolonna per Spalato, appostamento notturno, pattugliamento, perlustrazione di Almissa.
Forza: Ufficiali 51, Sottufficiali 74, Truppa 1295.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno, temperatura calda.

13 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. si sposta a Grabovac. Nel pomeriggio si porta al Passo di Imotski per scortare una colonna viveri. Alle ore 23 circa il Btg. rientra a Grabovac meno la 1.a Compagnia che prosegue per Sestanovac.
Il 97° Btg. fornisce le scorte da Zadvarje ad Almissa ad autocolonne.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettuano servizi di sicurezza notturna e scorta ad autocolonne.
Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 73, Truppa 973.
Stato atmosferico: cielo buono. Temperatura calda. Cielo sereno.

14 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° btg. accampato a Grabovac e la 1.a Cmp. dell'89° a Sestanovac.
Operazioni eseguite: la 1.a Compagnia dell'89° Btg. rientra a Grabovac.
L'89° Btg.CC.NN. al completo, rinforzato da un plotone carri "L" e da un plotone Mitraglieri della 97.a Compagnia effettua una scorta all'autocolonna rifornimenti per il Presidio di Imotski. Rientra in sede nella nottata.
Il 97° btg. e la 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione forniscono scorte ad autocolonne Almisse-Zadvarje-Spalato. Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 75, Truppa 976.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda, cielo sereno.

15 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 1.a Compagnia dell'89° Btg. rientrata a Grabovac per unirsi al Btg.
Operazioni eseguite: alle ore 16 la 3.a Compagnia dell'89° Btg. si porta in zona Provo per aiutare eventualmente la 1.a Compagnia che esegue una ricognizione verso Lovrec e Vinica. La 1.a Compagnia prende contatto con elementi ribelli che però si allontanano sotto la nostra pressione. Le due Compagnie rientrano alle proprie sedi in nottata.
Il 97° Btg. continua il servizio di vigilanza al Presidio di Zadvarje.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettuano servizi di pattugliamento notturno, vigilanza costiera di Almissa, scorta per autocolonne per Spalato e Zadvarje.
Forza: Ufficiali 42, Sottufficiali 75, Truppa 977.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno, temperatura calda.

16 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg. autocarrata si porta in zona Sv.Nicola dove giunge alle ore 20,10 accampandosi.
Il 97.a Btg., la 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettuano servizi di scorta ed autocolonne.
Il Comando tattico di Legione, assolto il compito affidatogli, rientra in sede alle ore 19,30 circa.
Forza: Ufficiali 42, Sottufficiali 75, Truppa 977.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno, temperatura calda.

17 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° Btg. accampato a Sv.Nicola.
Operazioni eseguite: la 1.a Compagnia dell'89° btg. autocarrata parte per Macarsca.
Il 97° Btg., la 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettuano servizi di pattuglione, ronde, appostamenti e scorte autocolonne. Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 74, Truppa 970.
Stato atmosferico: tempo buono con vento.

18 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 1.a Compagnia dell'89° Btg. dislocata a Macarsca.
Operazioni eseguite: la 1.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata da un Plotone Mortai da 81 e da un Plotone Lanciafiamme e da un Plotone Carri "L" effettua una ricognizione nella zone Arzane-Vinica-Studencj, occupate da forze ribelli. Nei pressi di Studencj è stato preso contatto con i partigiani che dopo breve combattimento ripiegano verso la montagna.
L'89° Btg. riceve ordine di portarsi a Macarsca giungendovi alle ore 11 circa dove si accantona in baracche.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua una ricognizione armata a sud di Zadvarje partendo dall'accantonamento alle ore 6 e rientra alle ore 10,30.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di scorte, pattuglionamenti ed appostamenti.
Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 74, Truppa 981.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura calda, tempo buono.

19 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione dell'89° Btg.CC.NN. accampato a Macarsca.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. prende possesso dei vari capisaldi di Macarsca ed inizia il pattugliamento di vigilanza notturna.
Il 97° Btg.CC.NN. continua il servizio di vigilanza ai capisaldi e centrale elettrica di Zadvarje.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano il servizio di sicurezza e sorveglianza loro affidato.
Forza: Ufficiali 44, Sottufficiali 74, Truppa 975.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda, cielo sereno.

20 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: una compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rinforzata da una squadra Mortai da 81 e da una Squadra Mitraglieri della 97.a Compagnia, nel pomeriggio esegue una ricognizione in località Bast e Draga.
Una compagnia del 97° Btg.CC.NN. effettua una ricognizione in zona Blato fino all'altezza di Trilj.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettuano servizi di scorta e pattugliamento notturno.
Forza: Ufficiali 44, Sottufficiali 75, Truppa 978.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura elevata, cielo sereno.

21 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. esegue esercitazioni di guerra, ginnastica da campagna; effettua pattuglionamenti notturni.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua scorte ed autocolonne per Provo e Grabovac.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di vigilanza ed effettuano scorte per autocolonne.
Forza: Ufficiali 44, Sottufficiali 75, Truppa 980.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno, temperatura calda.

22 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: la 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. in seguito ad ordine del Comandante la Divisione, parte alle ore 5 per portarsi in località Zadvarje a disposizione del Comando di Divisione stesso.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua servizi di scorta ad autocolonne per Provo e Studencj.
Gli altri reparti forniscono scorte di scorte ad autocolonne ed effettuano il servizio di pattugliamento notturno e di vigilanza costiera. Forza: Ufficiali 44, Sottufficiali 75, Truppa 971.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.

23 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. accantonata a Zadvarje.
Operazioni eseguite: la 3.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. rientra in sede.
Alla presenza del Sig. Generale Comandante la Divisione viene celebrata la Messa al Campo del Presidio.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua servizi di scorta ad autocolonne per Arzane-Zagdvozd e ricognizione a Slind.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di sorveglianza ai posti di blocco ed ai capisaldi stabiliti per il piano di difesa di Almissa.
Forza: Ufficiali 44, Sottufficiali 73, Truppa 965.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda, cielo sereno.

24 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: il 97° Btg.CC.NN. effettua servizi di scorta ad autocolonne per Macarsca e Spalato.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di sorveglianza ai posti di blocco ed ai capisaldi stabiliti per il piano di difesa di Almissa.
Forza: Ufficiali 46, Sottufficiali 71, Truppa 941.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno, temperatura calda.

25 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: il 97° Btg.CC.NN. effettua servizi di scorta ad autocolonne per Spalato e Macarsca.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di sorveglianza ai posti di blocco ed ai capisaldi stabiliti per il piano di difesa di Almissa.
Forza: Ufficiali 46, Sottufficiali 74, Truppa 940.
Stato atmosferico: tempo buono, cielo sereno, temperatura calda.

26 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: a seguito di ordine da parte del Comando di Divisione, la Compagnia Arditi Divisionale si muove alle ore 8 per via ordinaria da Zadvarje per eseguire il rastrellamento dell'area di Biakovo con l'obiettivo di rastrellamento ed occupazione del passo Sv. Ilija ove è stata segnalata la presenza di una banda di ribelli.
Alle ore 16, a poche centinaia di metri dall'obiettivo, la Compagnia Arditi viene fatta segno a fuoco molto intenso di armi automatiche leggere e pesanti e di fucileria da parte di una numerosa banda di partigiani che si trovava appostata nelle caverne entro una trincea che domina il passo completamente scavato nella roccia e sui costoni che strapiombano sulla strada che conduce al passo. Alle ore 21, col favore della notte, l'89° Btg.CC.NN. ha iniziato con vigore l'attacco dei costoni dello Sv. Ilija. Sotto la enorme pressione esercitata ed il violento fuoco delle nostre armi, i partigiani sono stati costretti ad abbandonare le quote fino allora fortemente difese ed il reparto avanzato è riuscito a conquistare il passo Sv.Ilija.
Il 97° Btg.CC.NN. a Zadvarje continua il servizio di sorveglianza e sicurezza del Presidio e centrale elettrica; fornisce scorte per Almissa ad autocolonne.
La 97.a Compagnia Mitraglieri CC.NN. ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di scorta ad autocolonne per Spalato-Zadvarje e Macarsca e pattuglionamento di vigilanza notturna dell'abitato di Almissa. Forza: Ufficiali 46, Sottufficiali 75, Truppa 1001.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.

27 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: continuano le operazioni di rastrellamento sul Biakovo. Alle ore 3 del mattino l'89° Btg.CC.NN. al completo è su detto passo ed occupa le quote 1088, 1125, 1198, 1033, che dominano e controllano il passo di Sv.Ilija e la rotabile di Radic.
Nelle prime ore del pomeriggio una compagnia dell'89° Btg.CC.NN. effettua una ricognizione su Mali Vrk e dopo aver posto in fuga un numeroso gruppo di ribelli, appicca il fuoco all'abitato rientrando in sede in serata.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua una ricognizione a nord di Zadvarje e rientra in sede alle ore undici.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettuano scorte ad autocolonne per Spalato-Zadvarje-Macarsca e continuano i servizi di vigilanza e sicurezza dell'abitato di Almissa. Forza: Ufficiali 46, Sottufficiali 74, Truppa 1003.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.

28 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: continuano le operazioni di rastrellamento del Biakovo. La 1.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. effettua una ricognizione oltre Mali Vrk e dopo un breve e violento combattimento mette in fuga il numerosissimo gruppo di partigiani impossessandosi di un fornitissimo magazzino dei ribelli ove sono depositati diversi quintali di cereali e materiale vario.
Il 97° Btg.CC.NN. fornisce scorte ad autocolonne per Almissa e Spalato; effettua il servizio di sicurezza e sorveglianza.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettuano servizi di sicurezza e sorveglianza del Presidio di Almissa.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 74, Truppa 1039.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.

29 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. invia una compagnia in ricognizione lungo la rotabile per Rodic per prendere collegamento con reparti della Divisione "Messina"; rientra in sede nella giornata.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua servizi di sicurezza e sorveglianza del Presidio di Zadvarje e della centrale elettrica.
La 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione effettua servizi di pattugliamento, di vigilanza notturna e forniscono scorte ad autocolonne di transito.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 74, Truppa 1039.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.

30 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: continuano le operazioni di rastrellamento del Biakovo.
Nella mattinata l'89° Btg.CC.NN. prende il collegamento con reparti della Divisione Messina e con reparti della M.V.A.C. La 1.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. nella mattinata si porta a Baska Voda. Nella giornata viene effettuato il cambio sulle posizioni raggiunte e la Legione autocarrata si sposta a Baska Voda per proseguire le operazioni di rastrellamento del Biakovo.
Il 97° Btg.CC.NN. effettua varie puntate di ricognizione a vasto raggio e continua servizi di vigilanza e sicurezza del Presidio di Zadvarje.
La 97.a Compagnia Mitraglieri fornisce una scorta armata al Genio telegrafisti e Artiglieri ed una pattuglia mobile di sorveglianza notturna.
Il Plotone Comando di Legione fornisce scorta ad autocolonna per Spalato e Zadvarje.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 74, Truppa 1037.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.

31 Agosto 1942.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata ad eccezione della 1.a Compagnia dell'89° Btg.CC.NN. accantonata a Baska Voda.
Operazioni eseguite: l'89° Btg.CC.NN. con tutti gli elementi di rinforzo occupa Bast sulle pendici ovest del Biakovo ed effettua un accurato rastrellamento dell'abitato di Draga e del terreno vicino.
Il 97° Btg.CC.NN., la 97.a Compagnia Mitraglieri ed il Plotone Comando di Legione continuano i servizi di vigilanza loro affidati.
Forza: Ufficiali 48, Sottufficiali 75, Truppa 1040.
Stato atmosferico: tempo buono, temperatura calda.