Aprile 1943

1 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando Legione: accantonato a Salona in locali di fortuna.
Comando tattico di Legione, Plotone Comando di Legione, 89° Btg. CC.NN., 97° Btg. CC.NN., 97.a Comp. Mitraglieri in sosta a Divojovic.
1.a Comp. 89° Btg. CC.NN. accantonato a Firule (Spalato).
Operazioni eseguite: Alle ore 9 due Comp. del 97° Btg. iniziano il rastrellamento di Divojovic terminando alle ore 10,30.
Un plotone della 1.a Comp. dell'89° Btg. rinforzato da una squadra Mitraglieri parte da Spalato diretta a Percovic in ferrovia. A Percovic scorta una squadra di gemieri che stanno riparando la linea telefonica lungo la ferrovia stessa.
A servizio ultimato il Plotone rientra a Spalato ove giunge alle ore 19.
Forza: Ufficiali 39, Sottufficiali 59, Truppa 873.
Stato atmosferico: cielo coperto, vento.

2 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: In seguito ad ordini ricevuti la Legione parte da Divojovic alle ore 6. Il 97° Btg. è il primo scaglione, al centro si trova il Comando di Legione con una sezione someggiata da 65/13.
L'89° Btg. è il secondo scaglione. Durante la marcia vengono rastrellati gli abitati di Gljic Biljac, Mule, Dukici, Jukuci, Mandici, Hrge, Kerici. Alle ore 15 la Legione raggiunge gli obbiettivi assegnatili ed assume il seguente schieramento. 89° Btg. in Balovi con Comp. distaccata a Jarebinjak, Comando Legione stazione di Primorski-Dolac, 97° Btg. a Taslaci.
La prima Comp. dell'89° btg. alle ore 8 parte da Spalato scortando l'autocolonna diretta a Sebenico. Giunge in tale località alle ore 12, riparte alle ore 13 rientrando a Spalato alle ore 17.
Forza: Ufficiali 39, Sottufficiali 60, Truppa 875.
Stato atmosferico: cielo coperto nella mattinata, cielo sereno nel pomeriggio, temperatura mite.

3 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando tattico di Legione e Plotone Comando di Legione: Stazione di Primorski-Dolac.
89° Btg. in Balovi con un Comp. distaccata a Jarebinjak.
97° Btg. a Taslaci.
Operazioni eseguite: L'89° btg. sosta a Balivi, mentre un plotone di una delle Comp. compie una puntata verso Perkovic per prendere contatto con la colonna di destra (Btg. Cadorna); effettuato tale collegamento il pltonoe alle ore 16 rientra a Balovi.
Il 97° Btg. prende contatto con la colonna di sinistra (Colonna Destino).
Alle ore 6 un plotone della 1.a Comp. dell'89° Btg. rinforzato da una squadra mitraglieri parte da Spalato diretta a Labin in ferrovia per ivi scortare una squadra genieri che ripara una linea telefonica. Ultimato il servizio il reparto rientra a Spalato alle ore 18.
Forza: Ufficiali 39, Sottufficiali 60, Truppa 874.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

4 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: L'89° btg. riposa a Balovi.
Il 97° Btg. riposa a Taslaci, ad eccezione di una Comp. rinforzata da un plotone mitraglieri che effettua una ricognizione nelle zone limitrofe, rientrando i serata senza alcuna novità.
Alle ore 6 un plotone della 1.a Comp. dell'89° Btg. rinforzato da un'arma pesante parte da Spalato in ferrovia diretta a Labin per ivi scortare una squadra genieri che riparano una linea telefonica. Ultimato il servizio il reparto rientra a Spalato alle ore 16. Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 61, Truppa 880.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

5 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 6 la Legione muove per occupare la zona di Liubitovic. La formazione assunta è la seguente: l'89° Btg. sulla sinistra, il 97° Btg. sulla destra, il Comando Legione, la sezione da 75/13, le salmerie e una Comp. del 97° Btg. al centro.
I reparti raggiunti gli obbiettivi a loro assegnati alla ore 11 assumono il seguente schieramento:
l'89° Btg. a Viljak-Baile, Comando tattico di Legione in Baile, il 97° Btg. in Bane con una Comp. distaccata verso Lurkovic.
Verso sera la 2.a Comp. dell'89° Btg. dislocata in sicurezza sui costoni dominanti Viljak viene fatta segno di colpi di fucile e di armi automatiche da parte di elementi ribelli che si danno alla fuga alla pronta reazione dei nostri. Nella serata stessa l'89° Btg. prende collegamento con la colonna di destra (Btg. Cadorna), il 97° Btg. con la colonna di sinistra (Colonna Destino).
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 62, Truppa 861.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

6 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino:
Comando tattico di Legione in Baile, 89° Btg. CC.NN. in B. Viljak-Baile, 97° Btg. CC.NN. in Bane.
Operazioni eseguite: Alle ore 6 continua il movimento e l'89° Legione si sposta dalla zona di Liubitovic per raggiungere la zona di Blizu. E' di primo scaglione il 97° Btg., segue il Comando di Legione con la sezione da 75/13 e salmerie, ed infine l'89° Btg. di secondo scaglione.
Alle ore 11 vengono raggiunti gli obbiettivi assegnati e la Legione assume il seguente schieramento:
Comando tattico di Legione e sezione da 75/13 accampati nel cimitero di Sv.Marija, l'89° Btg. accampato a cavallo della ruotabile a circa 500 metri ad ovest della chiesa di Sv.Marija, il 97° Btg. nei presi dell'abitato di Elezi. Nella serata vengono stabiliti i collegamenti con le colonne laterali.
Durante la notte una bufera di neve e vento si abbatte nella zona danneggiando gli attendamenti, di ciò ne approfittano alcuni elementi ribelli per sparare alcuni colpi contro le nostre posizioni.
L'immediato intervento dei nostri mette in fuga gli attaccanti. Non si deplorano perdite.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 62, Truppa 867.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura ridita durante tutta la giornata, nella notte tormenta di neve e vento.

7 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: Comando tattico di Legione e Plotone Comando Legione attendati nel cimitero di Sv.Marija, 89° Btg. CC.NN. accampato nei pressi della chiesa di Sv.Marija, 97° Btg. CC.NN. accampato nei pressi dell'abitato di Elezi.
Operazioni eseguite: I reparti sostano a Sv.Marija.
Nel pomeriggio verso le ore 13 un plotone di una Comp. dell'89° Btg. compie il rastrellamento dell'abitato di Golici rientrando alle ore 16,30 senza alcuna novità.
Nello stesso tempo anche un Comp. del 97° Btg. compie rastrellamenti delle località Mamuti e Dobici, rientrando alle ore 17,30.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 62, Truppa 867.
Stato atmosferico: nella mattinata pioggia mista con neve e forte vento, nel pomeriggio cielo sereno e vento.

8 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 7 la colonna è in partenza da Sv.Marija per portarsi a nord ovesti di Dolac. L'itinerario è il seguente: Mamut, Jaici, q. 256 (BQ-SL) Salovi, Nedograd, Gustirna, Pozarac, n. ovest di Dolac. I Btg. dislocano reparti sulle quote circostanti per la sicurezza in stazione.
La 1.a Comp. dell'89° Btg. parte autocarrato alle ore 6 da Spalato col compito di rastrellare la zona di Vranjca. Le operazioni hanno inizio al bivio per Marina sulla strada Trau-Sebenico e vengono rastrellate le seguenti località: Vikmani, Carje, Sorici, Vranjca, Rakjari, q. 144 q. 168 e Korculani. Vengono fermati tutti gli uomini validi. La Comp. rientra a Spalato nel tardo pomeriggio.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 62, Truppa 868.
Stato atmosferico: cielo coperto, pioggia. Temperatura rigida.

9 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: il Comando tattico di Legione, Plotone Comando di Legione, l'89°Btg., il 97° Btg. in sosta a Dolac.
Operazioni eseguite: Per tutta la giornata la colonna riposa a Dolac ad eccezione di una Comp. del 97° Btg. rinforzata da un plotone fucilieri e da una squadra mitraglieri la quale effettua verso le ore 8 il riconoscimento del sentiero che da Dolac attraverso la q. 168 (RQ-BN) porta alla q. 192 (Carta Clissa). Rientra alle ore 10,40 senza alcuna novità.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 62, Truppa 871.
Stato atmosferico: cielo sereno, forte vento.

10 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 7 il 97° Btg. muove da Dolac per rastrellare la zona Dubrove q. 107, q. 168, Milac, Orbici, q. 39.
Terminate le operazioni verso le ore 18 il Btg. rientra alla base.
Alle ore 7 anche l'89° Btg. dopo essersi attestato sulla quota 192 inizia alle ore 10 il rastrellamento della zona compresa fra la quadrettatura RQ-BL e SI-BL; vengono inoltre rastrellati i paesi di Jlovica e Kustura. Alle ore 18 il Btg. rientra a Dolac. Nessuna novità.
La prima Comp. dell'89° Btg. alle ore 6 parte da Spalato per ferrovia, scortando un Ufficiale Supremo recantesi a Primorski Dolac per ricognizione. Raggiunta detta località, la Comp. con le misure di sicurezza e marciando lungo la strada che costeggia la ferrovia si porta fino alla stazione di Labin. Da detta località a mezzo ferrovia rientra a Spalato dove giunge alle ore 16,30.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 61, Truppa 869.
Stato atmosferico: cielo sereno, forte vento.

11 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: In questo giorno ha termine il ciclo operativo.
Alle ore 8,30 la colonna muove da Dolac per raggiungere per via ordinaria la propria base.
Il 97° Btg. alle ore 15,30 giunge a Castelvecchio di Trau e si attenda nel campo sportivo del paese in attesa di ordini.
Anche l'89à Btg. fa sosta in Castelvecchio, per passarvi la notte.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 61, Truppa 870.
Stato atmosferico: cielo parzialmente coperto, temperatura mite.

12 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: Comando tattico di Legione, Pl. Comando di Legione, 97° Btg. e 89° Btg. accampati in Castelvecchio.
Operazioni eseguite: Alle ore 7,30 giunge a Castelvecchio il Luogotenente Generale Vaicaro, Ufficiale di collegamento presso il Supersloda, accompagnato dal Comandante della Legione Console Olivieri.
Dopo aver passato in rassegna lo schieramento della Legione, il Generale ha espresso il suo compiacimento per le magnifiche prove di ardinamento, di entusiasmo e di resistenza fisica date da tutti i reparti durante il ciclo operativo.
Dopo la visita del generale alle ore 8 circa, tutti i reparti si trasferivano, per via ordinaria, a Salona dove giungono verso le ore 12. Quivi il 97° Btg. si attenda, mentre l'89° Btg. dopo aver consumato il rancio prosegue per Clissa dove giunge alle ore 16 circa.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 61, Truppa 865.
Stato atmosferico: cielo coperto, clima mite.

13 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: Comando Legione, Pl. Comando Legione, Comando 97.a Comp. Mitraglieri accantonati in Salona, 97° Btg. attendato in Salona, 89° Btg. attendato in Clissa.
Operazioni eseguite: Tutti i reparti provvedono alla sistemazione degli uomini e dei materiali.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 61, Truppa 868.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite.

14 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: continua la sistemazione dei reparti. Si effettuano istruzioni interne e revisione al corredo ed all'armamento.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 61, Truppa 870.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

15 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Come al giorno 14 corr.
Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 60, Truppa 873.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

16 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Giunge l'ordine di spostamento della Legione che dovrà trasferire la propria base a Drnis.
Alle ore 13 il 97à Btg. inizia il carico dei materiali e dei quadrupedi sul treno appositamente riservato.
Alle ore 19 terminano le operazioni.
Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 59, Truppa 863.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

17 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 6 il 97° Btg. parte, per via ordinaria, da Salona per raggiungere la stazione di Spalato-smistamento.
Alle ore 8,30 il Btg. per ferrovia lascia Spalato-smistamento e giunge a Drnis alle ore 14 circa ove si attenda nel campo sportivo in attesa di ordini.
L'89° Btg. nella giornata procede al caricamento del mateeriale e dei quadrupedi alla stazione sopraindicata. Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 59, Truppa 861.
Stato atmosferico: cielo sereno, clima mite.

18 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: Comando di Legione, Pl. Comando di Legione, Comando Comp. Mitraglieri a Salona, 89° Btg. a Clissa, 97° Btg. a Drnis.
Operazioni eseguite: Alle ore 4,30 il Btg. si muove da Clissa, per via ordinaria, e raggiunge la stazione di Spalato-smistamento alle ore 7 circa.
Alle ore 8,30 il suddetto Btg., il Comando di Legione, il Pl. Comando di Legione e la 97.a Comp. Mitraglieri a mezzo ferrovia, si spostano a Drnis dove giungono in detta località alle ore 14,30 circa.
Il 97° Btg. ha provveduto, in questa giornata, a prendere possesso dei vari capisaldi e posti di blocco del paese, dando il cambio ai reparti del 152° Regg. Fanteria "Sassari".
Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 59, Truppa 863.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

19 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: Comando di Legione, Pl.Comando Legione, 97.a Comp. Mitraglieri, 89° Btg. e 97° Btg. a Drnis.
Operazioni eseguite: La prima Comp. del 97° Btg. viene distaccata a Siveric a protezione della locale miniera di carbone. I rimanenti reparti e l'89à Btg. sono accantonati nei baraccamenti in vicinanza a Drnis.
Un plotone dell'89° Btg., nelle prime ore del pomeriggio, scorta il treno Drnis-Perkovic e ritorno e rientra in sede alle ore 1 circa.
S'inizia per i vari reparti il servizio di pattugliamento notturno. Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 58, Truppa 857.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

20 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Si provvede, in ogni reparto, per la sistemazione degli uomini nel baraccamenti e negli accantonamenti e dei materiali nei magazzini.
Nel pomeriggio si effettuano istruzioni interne. L'89° Btg. fornisce nello stesso pomeriggio un polotone di scorta al treno.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 59, Truppa 859.
Stato atmosferico: cielo coperto, clima mite.

21 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Continuano le operazioni di sistemazione dei reparti.
Nella mattinata l'89° Btg. fornisce una Comp. per la scorta al Genio che deve eseguire lavori sulla linea fra Drnis e Perkovic. alle ore 17 la Comp. rientra nei propri baraccamenti.
Nel pomeriggio un Pl. dello stesso Btg. viene inviato di scorta al treno. Forza: Ufficiali 40, Sottufficiali 59, Truppa 867.
Stato atmosferico: cielo sereno, clima mite.

22 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Nella mattinata una Comp. dell'89° Btg. parte di scorta al genio che deve compiere la riparazione della linea telefonica Drnis Perkovic, rientra alle ore 18.
Una squadra di una Comp. del 97° Btg. parte alle ore 16 di scorta a Clissa, rientra alle ore 19 senza alcuna novità.
Forza: Ufficiali 41, Sottufficiali 61, Truppa 865.
Stato atmosferico: cielo sereno, clima mite.

23 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: L'89° btg. fornisce una Comp. di scorta al genio per i lavori di riparazione della linea Drnis Perkovic. La Comp. rientra alle ore 16,00.
Nel pomeriggio un Pl. dell'89° Btg. fornisce la scorta al treno.
Forza: Ufficiali 42, Sottufficiali 61, Truppa 867.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite.

24 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: .
Operazioni eseguite: Alle ore 7 una Comp. dell'89° Btg. scorta il genio per la riparazione della linea telefonica Drnis Perkovic. Il reparto rientra alle ore 18 circa.
Tutti gli uomini liberi da servizi assistono nel pomeriggio ad una rappresentazione cinematografica organizzata a cura dell'Ufficio "A" della Legione. Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 61, Truppa 874.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite.

25 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Alle ore 9 tutti i reparti della Legione, inquadrati nella piazza principale di Drnis, assistono alla Messa al Campo officiata dal Cappellano Legionale.
Viene distribuito rancio speciale e nel pomeriggio gli uomini liberi dal servizio assistono ad una rappresentazione cinematografica. Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 64, Truppa 853.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

26 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: inviata.
Operazioni eseguite: Hanno inizio per i reparti, a turno, le iniezioni antitifiche.
Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 64, Truppa 853.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

27 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Continuano le iniezioni antitifiche.
Alle ore 7,30 una Compagnia dell'89° Btg. parte di scorta al genio telegrafisti. Rientra alle ore 19 circa.
Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 64, Truppa 851.
Stato atmosferico: cielo parzialmente coperto, temperatura mite.

28 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Nella mattinata giunge a Drnis il Comandante della Divisione "Bergamo" che ispeziona i reparti e riparte nelle prime ore del pomeriggio.
Alle ore 7,30 una Comp. dell'89° Btg. scorta il genio telegrafisti per i soliti lavori di riattamento della linea telefonica. Rientra alle ore 16,30.
La prima Comp. dell'89° Btg. lascia Firule (Spalato) alle ore 7 per scortare il treno blindato per Drnis. Rientra verso le ore 18 a Spalato.
Continuano le iniezioni antitifiche.
Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 65, Truppa 837.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.

29 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Una Comp. dell'89° Btg. parte alle ore 7,30 per scortare il genio telegrafisti.Rientra alle ore 17 circa.
Continuano le iniezioni antitifiche.
Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 64, Truppa 840.
Stato atmosferico: cielo coperto, temperatura mite.

30 Aprile 1943.
Dislocazione dei reparti al mattino: invariata.
Operazioni eseguite: Nel pomeriggio un Plotone dell'89° Btg. parte di scorta al treno nel tratto Drnis-Perkovic.
Per ordine del Comandante del Settore tutti i reparti del Presidio sono in stato di allarme in occasione della ricorrenza del 1° Maggio.
Forza: Ufficiali 43, Sottufficiali 64, Truppa 843.
Stato atmosferico: cielo sereno, temperatura mite.