Il Telegrafo del 2 febbraio 1943
La celebrazione del Ventennale della eroica Milizia Fascista

In questa epoca di eroismi e di sacrificio, in questo epico clima di guerra, il popolo italiano ha celebrato austeramente il primo Ventennale della fondazione dell'eroica Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, parte migliore delle forze attive della nostra Italia, dedita a quella nobile missione di disciplina e di ordine voluta dal Duce e tutela e salvaguardia della sicurezza dei nostri Sacri Confini.
Eroica falange di uomini che in perfetta e cameratesca collaborazione con il glorioso Esercito Italiano ha saputo guadagnare all'Italia il suo Impero, saputo scacciare dal territorio europeo l'orda comunista penetrata in terra di Spagna, e adesso combatte strenuamente in tutti i fronti scrivendo vere pagine di gloria che rimarranno indelebilmente scolpite nel cuore di ogni italiano e nella storia della Patria.
Con semplice rito guerriero e religioso la celebrazione del Ventennale si č iniziata nella nostra cittā con la deposizione di una corona di alloro, da parte degli ufficiali nei quadri della Milizia Fascista accompagnati dal Comandante la 97.a Legione Senese, all'Asilo Monumento dei Caduti nella Grande Guerra ed al Sacrario dei Martiri Fascisti in San Domenico, dove alle ore 10, alla presenza dell'Ecc. il Prefetto, del Segretario Federale, del Comandante la 97.a Legione della Milizia Senese e di tutte indistintamente le altre autoritā politiche, militari, religiose e civili cittadine, č stata celebrata una Messa di suffragio per l'anima dei fascisti caduti in combattimento.
Lungo la navata del Tempio, schierati in armi, erano reparti della Milizia, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate del Presidio e delle Organizzazioni Giovanili del Partito. Ai lati dell'Altare avevano preso posto le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d'arma, dei Gruppi Rionali Fascisti cittadini, della Provincia e del Comune con i rispettivi labari e gagliardetti.
Al termine del sacro rito, durante il quale sono stati eseguiti suggestivi brani musicali, si č intonato gli inni della Rivoluzione cantati dalla folla di fascisti e di pubblico che gremiva letteralmente il Tempio.
ųPer l'occasione del Ventennale, il Comandante della 97.a Legione Senese ha distribuito alle famiglie dei militi combattenti caduti, feriti e dispersi, cento premi di cento lire ciascuno, accompagnandoli con nobili espressioni di conforto.


Il contributo alla gloria della 97.a Legione Senese della M.V.S.N.

Conquista dell'Impero
Caduti n. 18
Feriti n. 7
Dispersi n. 1
Medaglie d'argento al V.M. n. 3
Medaglie di bronzo al V.M. n. 4
Combattenti n. 940
Guerra di Spagna
Caduti n. 6
Feriti n. 4
Dispersi n. 1
Medaglie d'oro, alla memoria
(Seniore Bressan, Ottorino) n. 1
Medaglie d'argento al V.M. n. 2
Medaglie di bronzo al V.M. n. 2
Croci di guerra al V.M. n. 3
Trasferimenti al P.P. per meriti di guerra n. 1
Combattenti n. 207
Guerra attuale
Caduti n. 25
Feriti n. 56
Dispersi n. 8
Medaglie d'argento al V.M. n. 1
Medaglie di bronzo al V.M. n. 3
Croci di guerra al V.M. n. 3
Promozioni per meriti di guerra n. 2
Encomi solenni n. 13
Trasferimenti al P.P. per meriti di guerra n. 3
Combattenti n. 1599