ZBORNIK DOKUMENATA I PODATAVA O NARODNOOSLOBODILACKOM RATU JUGOSLOVENSKIH NARODA - TOM. V - DOKUMENTI KRALJEVINE ITALIJE
Relazione del Comando del V Corpo d'Armata sull'attività operativa - ottobre 1942

COMANDO TATTICO DEL V CORPO D'ARMATA - UFFICIO OPERATIVO

Telegramma
No. 580/0p. Notizie per 3 ottobre. Operazione in corso.



Divisione "Re": ha terminato di ripulire la zona sud-ovest di Brezovac (KI-GS). Nel corso della mattina ha raggiunto la zona Triblovacki (IH-KI-FX) - Janjce (IH-FX).

Divisione "Granatieri": ha raggiunto la zona di Krasno (Senj ZT-GM) e Poljan (XI-GO), incontrando solo alcuni gruppi di ribelli che si sono rapidamente ritirati.

Gruppo Gianuzzi: il III/151° Reggimento a quota 678 e 777 (XV-FR) ha incontrato una formazione di ribelli tra Risovac (XV-FT) e Metlaci.
L'XI Reggimento Bersaglieri dopo il rastrellamento delle alture di Smiljan (IH-FN) e Brezovo (XV-FN) ha raggiunto le posizioni tra Dunjevac (IH-FF) e Balenovic (XV-FF), incontrando una forte opposizione di altre formazioni ribelli a quota 745 e 722 (XT-FP).
La notte prima del giorno 3 i ribelli hanno danneggiato un tratto di ferrovia tra Gospic e Ribnik. Due compagnie del 97° Battaglione Camicie nere intervenute a Ribnik hanno resistito per quattro ore affrontando le forze ribelli, cui hanno inflitto pesanti perdite. Da parte nostra si sono avuti 13 feriti e sette morti.

I ribelli hanno attaccato tra i chilometri 75-76 (MK-FG) e 79 80 (NK-CE) nella zona di Medak senza risultati dovuti alla risposta efficace da parte le nostre truppe. Attivo l'intervento dell'Aeronautica: questa mattina è stata effettuata ricognizione nella piana di Drežnica (Ogulin ZF - AV). Sono state notati alcuni individui, nei pressi di due capanne, che sono mitragliate.
Altra ricognizione lungo la strada appena Vrhovine - Prijeboj (ON-GO). Nessun risultato rilevante.

Altre zone: divisione "Lombardia":
Il giorno 1 ottobre in prossimità della torre di guardia 335 (Ogulin XV-AR), unità del III/74° Reggimento fanteria hanno sorpreso ed ucciso un ribelle, noto come un comunista di primo piano.
Ieri i ribelli hanno eseguito azioni di disturbo, senza risultati, contro le nostre linee di difesa in zona Blata (Karlovac KI - AB) e Gomirje (XI-AX).
A mezzogiorno Unità III Battaglione/122° Reggimento della Divisione di fanteria "Macerata" si sono scontrati con gruppi partigiani lungo la strada da Delnica e Brod na Kupi, vicino a Homer (Ogulin VU-BH). Da Delnica le unità hanno proseguito su camion. L'XI Corpo d'Armata ha ordinato per oggi ha ordinato un rastrellamento della zona.

Altri settori: normale attività di pattuglia.

Generale Coturri
Comando tattico - 3 ottobre 1942 - XX

Visto: Il Direttore ufficio Operativo (Magg. Sergio Palombarini)





Fonti:

ZBORNIK DOKUMENATA I PODATAVA O NARODNOOSLOBODILACKOM RATU NARODA JUGOSLAVIJE - TOM. V - DOKUMENTI KRALJEVINE ITALIJE, Beograd 1969, pagg. 403-404