RELAZIONE DEI CC.RR. DELLA DALMAZIA DEL 23 APRILE 1942 SULL'OFFENSIVA CONTRO LE UNITA' PARTIGIANE DI MOSAR

COMANDO CARABINIERI REALI DELLA DALMAZIA


N.O PROT. 46/35

P.M. 141, 23 APRILE 1942 - XX


Oggetto: rastrellamento zona Zrnovica (Spalato)

GOVERNATORE DELLA DALMAZIA - UFFICIO MILITARE - Zara
GOVERNATORE DELLA DALMAZIA - DIREZIONE GENERALE DI POLIZIA


Da 14 al 18 aprile corrente due Battaglioni di camicie nere della divisione "Bergamo", in collaborazione con un Battaglione del 129.o Reggimento di fanteria, una cp. mortai, una cp. Mitraglieri, due batterie di artiglieria divisione "Perugia" e una cp. di carabiniere con compiti di polizia militare, hanno operato una offensiva dalla zona di Žrnovica per ripulire la zona del monte "Mosor" (Spalato US-BN) dove è stato indicato la presenza di una forte banda di fuorilegge.
Artiglieria ed aviazione hanno battuto e spezzonato, la fanteria ha incalzato i ribelli in ritirata, che si erano barricati intorno a un grande grotta, il loro quartier generale di comando, cercando poi riparo nelle grotte vicine, ma sono stati dispersi sotto l'azione di fuoco.
L'azione è stata efficace per catturare alcuni disertori: tre sono stati fucilati immediatamente.
Alcuni dei feriti sono stati trovati nascosti tra le rocce e le grotte in cui erano stati spinti dai compagni per non essere catturati.
Nel comando dei ribelli sono stati trovati documenti, ordini e munizioni. Un deposito di armi e munizioni, nonché tutto ciò che non poteva essere preso, è stato distrutto.
Tra le altre cose, sono state trovate nascoste nella neve grandi quantità di carne, che sono state poi trasferite presso la sede del comando della Perugia.
Le nostre perdite: una camicia nera morta, un carabiniere morto, due camicie nere ferite.


Comandante dei CC.RR. Dalmazia
Colonnello Giuseppe Buti




Fonti:

ZBORNIK DOKUMENATA I PODATAKA O NARODNOOSLOBODILACKOM RATU NARODA JUGOSLAVIJE. DOKUMENTI KRALJEVINE ITALIJE 1942, Beograd 1975. - TOM. V, Beograd 1975, pagg. 394-395