Rivoluzione Fascista - Organo della Federazione Provinciale Fascista Senese del 14 giugno 1934
Un'esercitazione tattica delle Camicie Nere Senesi

Domenica mattina, sulle alture prospicienti la Val di Merse , a circa 12 chilometri dala nostra citta', si e' svolta una interessante esercitazione tattica a partiti contrapposti a cui hanno partecipato il 97° Battaglione Camicie Nere, comandato dal Seniore Sampoli, Segretario Federale di Siena, e una centuria di formazione, comandata dal Centurione Caporali. Vi ha pure partecipato una Centuria di ceri Giovani Fascisti del Fascio di Siena, Monteriggioni e Badesse.
I diversi reparti del Battaglione Camicie Nere, costituenti il partito rosso, sono affluiti nelle prime ore del mattino, su autocarri, al punto di adunata in localita' Petraglia sulla Nazionale Cassia, mentre la centuria di formazione, costituente il partito azzurro, che avava il compito di formare il centro di resistenza per sbarrare l'arresso alla Val di Merse, si e' trasferito direttamente sulle alture di Castellina, sistemandosi a difesa.
Non appena il Battaglione Camicie Nere e' stato adunato, il comandante Seniore Sampoli lo ha passato in rassegna, lanciando il saluto al Duce. I reparti quindi si son dislocati sulla strada comunale delle Badesse, in fermata protetta e in attesa dell'inizio dell'esercitazione.
Alle ore 8.30, il direttore della manovra, Console Ciani, Comandante la 97.a Legione, ha fatto dare il segnale di inizio. Subito, le centurie del Battaglione Camicie Nere hanno intrapreso il compito a ciscuno di essere assegnate, avanzando a scaglioni e con perfetta manovra verso le posizioni occupate dal partito azzurro.
L'esercitazione si e' conclusa brillantemente, dimostrando il perfetto addestramento delle Camicie Nere e il loro alto spirito di sacrificio. Cessata la manovra, il Battaglione Camicie nere e gli altri reparti si sono adunati a Castellina ove hanno ascoltato la Messa al campo celebrata dal Cappellano Militare Sbaragli, il quale al termine della funzione religiosa, ha detto brevi parole per ricordare che proprio oggi, ricorreva il 17.o anniversario della bettaglia dell'Ortigara, di cui ha rievocato i gloriosi caduti.
Quindi e' stata distribuita alla Camicie Nere una modesta refezione, mentre tutti gli ufficiali presenti erano convocati a rapporto dal Comandante della manovra il quale ha illustrato il tema e lo svolgimento. Susseguentemente anche i Comandanti del partito azzurro e rosso hanno esposto come avevano adempiuto ai particolari compiti loro affidati.
All'esercitazione hanno assistito, in qualita' di osservatori, gli Ufficiali addetti all'O.N.B. Senese. Molti altri Ufficiali della Milizia hanno funzionato da giudici di campo.