La Nazione del 17 novembre 1937
Lettera di legionari al Seggio della Contrada della Chiocciola

Da Gondar, un gruppo di contradaioli senesi, appartenenti alla Contrada della Chiocciola con simpatico pensiero hanno inviato al Seggio e alla Contrada la seguente lettera spedita il 4 novembre, celebrazione della Vittoria

"Nel giorno sacro della Vittoria delle armi italiane, le Camicie Nere appartenenti alla Contrada della Chiocciola, arruolati nel 97° Battaglione "La Valanga", che in terra d'Africa, nel nome del Duce, vigila a che i diritti del risorto Impero di Roma non siano menomati da orde di barbari armati dall'oro del sovversismo mondiale e dal mal celato dispetto dell'ibrido consesso degli Stati sanzionisti: mentre assicurano che compiranno tutto intero il loro dovere di soldati e di fascisti, non dimenticano, anche a 6.000 km di distanza, i vincoli che li legano alla loro Contrada, culla dei loro affetti e delle loro pił care speranze, ed inviano a Lei Ill.mo Sig. Priore, a tutti i componenti il Seggio, a tutto il popolo della Contrada ed alle proprie famiglie, il loro pił fraterno entusiastico alalą!"
"W la Chiocciola"

C.Sq. Marchetti Delfo; V.C.S. Catacchio Nicola; C.N.S. Rinaldi Iago; C.N. Corbi Adolfo; C.N. Cortigiani Orlando; C.N. Pacenti Aldo; C.N. Grandi Silvio; C.N. Mecattini Nello; C.N.S. Fineschi Guido; C.N. Morrocchi Gino.